Alessia Lenoci

Founder Junior

Passiflora, il fiore della Passione di Cristo

2019-04-20 07:59:21

A proposito di questi giorni in cui si ricorda la passione di Cristo, il suo calvario, la crocifissione, morte e resurrezione, è interessante citare questo fiore di rara bellezza che è ne è simbolo.

Il suo nome deriva dal latino passio che significa passione e flos che significa fiore, quindi Fiore della passione o passiflora. Tale nome fu attribuito dal gesuita Emmanuel de Villegas nel 1610 grazie alla somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo: la corona di filamenti colorati che circonda l'ovario rappresentava la corona di spine, mentre i cinque stami sono espressione delle cinque ferite di Gesù; i tre stigmi rappresentano invece i tre chiodi alle mani e ai piedi, i cinque petali gli sepali indicano gli apostoli fedeli rimasti, l'androginoforo rappresenta la colonna della flagellazione, i viticci sono i flagelli.

Da sempre fiori e piante sono stati legati a miti, credenze, leggende popolari. Perché un tempo essi facevano parte della vita degli uomini più di ora, rappresentando spesso un' ispirazione, un mondo da conoscere non lontano dalla quotidianità. È bello pensare che ogni fiore, albero o pianta sia simbolo e messaggero di altro. Se vedete un fiore di Passiflora, d'ora in poi, ricordate la sofferenza che si trasforma in rinascita e bellezza!