Alessia Lenoci

Founder Junior

Il tempo è una convenzione ed è relativo!

2019-12-31 10:47:24

In questo giorno così speciale per tutti noi, mi piace ricordare che il tempo è una convenzione creata dall'uomo e che il passaggio al 2020 appartiene al calendario Gregoriano ma non a tutti i calendari utilizzati dall'uomo nelle diverse culture.

Il passaggio dall'anno 2019 al 2020 infatti, corrisponde ad altri anni in diversi sistemi:

https://it.wikipedia.org/wiki/2020

(da wikipedia)


Resta il fatto che il calendario gregoriano è il calendario ufficiale di quasi tutti i paesi del mondo. Prende il nome da Papa Gregorio XIII, che lo introdusse il 4 ottobre 1582 con la bolla papale Inter gravissimas promulgata a Villa Mondragone (presso Monte Porzio Catone, Roma). 

Si tratta di un calendario basato sull'anno solare, cioè sul ciclo delle stagioni. L'anno è composto da 12 mesi con durate diverse (da 28 a 31 giorni) per un totale di 365 o 366 giorni: l'anno di 366 giorni è detto anno bisestile. Tale ripetizione avviene ogni quattro anni, con alcune eccezioni (si veda sotto per la regola). Oggi solo l'Iran, l'Afghanistan, l'Etiopia e il Nepal non utilizzano questo calendario solare. Altri Paesi come India, Corea del Nord, Bangladesh, Israele, Pakistan e Myanmar accostano a quello gregoriano anche un calendario locale.

Trovo bellissimo e molto illuminante pensare che la Natura non ha capodanno invece, e che esso è frutto dell'opera dell'uomo e del suo bisogno di scandire il tempo per renderlo comprensibile ed utilizzabile. 

Per animali, piante e altre specie sulla Terra, oggi è un giorno qualunque, si sole, neve, freddo o caldo. 

E infondo anche per me....


Buon nuovo anno di cuore a tutti comunque, un ciclo, seppur fittizio, si chiude e ne inizia uno nuovo. Che sia per tutti vitale, amorevole e felice!