Alessia Lenoci

Founder Junior

Il mare è una medicina!

2019-07-25 11:26:41

Mio nonno era medico e mi diceva sempre di respirare a pieni polmoni l'aria del mare. Ed aveva ragione. I benefici del mare sono incredibili, una vera e propria medicina!


E non ci vuole la scienza a dirci che a contatto con il mare ci sentiamo tutti meglio! Ad ogni modo ho fatto una ricerca in rete per stilare una lista dei vantaggi per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico che derivano dal mare. 


1) Tanta vitamina D

Il sole ci permette di sintetizzare la vitamina D, una sostanza molto importante per il nostro organismo (è essenziale per la salute delle ossa, aiuta ad avere una pelle sana e può anche migliorare le funzioni mentali). Del resto difficilmente riusciamo a raggiungere il fabbisogno di questa vitamina ricavandolo dalla sola alimentazione. Ecco allora che trascorrere del tempo al mare ci permette di fare il pieno di questa sostanza.


2) Pelle più sana e giovane

La sabbia bagnata agisce come un esfoliante naturale e rimuove le cellule morte dai piedi lasciando la pelle morbida, sana e ringiovanita. Il modo ideale per godere di questo beneficio è fare una passeggiata quotidiana sulla sabbia morbida vicino alla riva. C’è da dire inoltre che l’acqua di mare contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle. Questa infatti è piena di minerali dal potere anti-age. Anche i raggi UV del sole agiscono sulla pelle asciugandola e questo può essere di grande aiuto soprattutto per le persone che soffrono di psoriasi e altre problematiche dermatologiche.


3) Migliora depressione e l’umore

Il mare e il sole sono potenti antidepressivi naturali. Trascorrere qualche giorno a contatto con la natura permette di migliorare il tono dell’umore e scacciare via la depressione. Non è un caso che le persone tendono ad essere più felici nei mesi caldi quando vi è per lungo tempo la luce solare, fattore che ha un effetto positivo sullo stress ma anche sul sonno e l’appetito.


4) Diminuisce i livelli di stress

Sabbia e mare sono ottimi strumenti per staccare la spina dalla quotidianità e diminuire così i livelli di stress che ogni giorno accumuliamo. Sarebbe bene a questo scopo evitare di portare in spiaggia, o quanto meno di stare costantemente incollati, a smartphone e tablet per godere al meglio dei benefici dell’ambiente sul sistema nervoso. Ottimo anche passeggiare, nei nostri piedi tra l’altro vi sono migliaia di terminazioni nervose e camminare sulla sabbia è un sistema per stimolarle compiendo un vero e proprio massaggio.


5) Calma l’ansia

Il rumore del mare è molto benefico per il nostro sistema nervoso. Ascoltare le onde che si infrangono sulla riva può effettivamente calmare l’ansia e cullarci in uno stato rilassato che permette il rilascio di dopamina e serotonina.


6) Promuove l’attività fisica

Che sia una passeggiata quotidiana sulla sabbia o dentro l’acqua di mare, che sia nuotare, correre, giocare a beach volley, praticare surf o altro, generalmente durante una vacanza al mare tendiamo a muoverci di più. In questo modo riusciamo a mantenerci meglio in forma ed evitiamo la sedentarietà e l’accumulo di peso. Camminare sulla sabbia è tra l’altro un ottimo esercizio per i muscoli dei piedi alcuni dei quali non si usano quando indossiamo le scarpe.


7) Toccasana per la salute

L’acqua del mare contiene diversi minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine. Inoltre, aiuta a far guarire velocemente tagli e ferite. L’aria, essendo ricca di iodio, dà sostegno alle difese immunitarie del nostro corpo, ma non solo: migliora la salute dei bronchi e dei polmoni, aiutando a combattere eventuali congestioni nasali. Nel complesso, la nostra respirazione migliorerà.


E se il nostro respiro migliora, anche i pensieri si alleggeriscono, la nostra mente è meno propensa a elugubrazioni e pessimismo.


Tutti al mare allora, facciamo il carico di energia e salute il più possibile!


(L'articolo contiene alcuni estratti da greenme.it)