Alessia Lenoci

Founder Junior

Gli alberi guaritori secondo il Tao

2020-06-02 14:12:22

Per migliaia di anni, le culture orientali hanno parlato dei benefici per la salute fisica e mentale degli abbracci sugli alberi e del contatto con la foresta. Lo Zen è una delle dottrine che dà un valore supremo al potere di guarigione della natura.

Alberi e natura

Grazie agli studi orientali e occidentali, è stato definito un inventario dei contributi specifici degli abbracci con gli alberi. Alcuni alberi hanno un potere curativo specifico per alcuni disturbi. Eccoli.


  • I pini Sono riveriti nelle culture cinese e giapponese e sono considerati alberi immortali. Secondo la saggezza Zen, servono a rafforzare il sistema nervoso e migliorare la circolazione sanguigna.
  • cipressi. Circondarli con le braccia aiuta a raggiungere una maggiore serenità e riduce il calore e la rabbia del corpo.
  • Salici. Aiutano a regolare l'idratazione del corpo. Influenzano il benessere delle vie urinarie.
  • Gli olmi. Rafforzano lo stomaco e calmano le emozioni.
  • Gli aceri Aiutano a ripulire "cattive energie" o pensieri negativi e aiutano a diminuire qualsiasi dolore fisico.
  • Abeti Riducono il gonfiore e aiutano a guarire le ossa rotte.
  • Le betulle. Sono eccellenti per disintossicare il corpo.
  • Gli alberi di cannella Migliorano la salute del cuore e di tutti gli organi che si trovano nell'addome.
  • Alberi di prugne Migliorano il funzionamento del pancreas e dello stomaco.
  • Alberi di fico. Migliorano il sistema digestivo e riducono la temperatura corporea.
  • Acacias. Aiutano ad abbassare la temperatura del cuore.

Galen, uno dei padri della medicina, consigliò a tutti i suoi pazienti di trascorrere del tempo nelle foreste di alloro. Un altro dottore affermò che le persone con epilessia miglioravano le loro condizioni quando dormivano vicino agli alberi di tiglio in fiore. E tutti i medici, di tutti i tempi, hanno sempre riconosciuto il valore curativo del contatto con la natura.


L'arboterapia è un campo di medicina alternativa che utilizza alberi e foreste come fonte di guarigione. Sostiene che tutte le piante contengono grandi quantità di ioni negativi. Quindi, quando viene a contatto con loro, il corpo pulisce le tossine elettromagnetiche e il morale migliora.  


Da questo punto di vista, il contatto con gli apparecchi elettrici e lo stress fanno riempire il corpo di ioni positivi. È come se stesse diventando un trasformatore di strada. Il che ci fa sentire stanchi, basso morale, depressione e mancanza di energia. Il solo fatto di entrare in contatto con una foresta neutralizza tutto ciò. E circondare un albero con le sue braccia, ancora di più.

Camminare a piedi nudi su un prato e baciare gli alberi tra le braccia sono le pratiche raccomandate principalmente per le persone che si sentono nervose o insicure. Anche per coloro che si sentono troppo stanchi o emotivamente esausti. Matthew Silvertson dice che è come "assorbire le vitamine dall'aria" e che attiva tutte le funzioni del corpo, in modo che la mente sia rafforzata.

Uno degli ostacoli nelle grandi città è proprio la difficoltà di entrare in contatto frequente con le foreste pure. Basta guardare il verde delle piante e succhiare l'aria che generano è di per sé un'esperienza meravigliosa. Non c'è bisogno di avere molte conoscenze per sapere che gli alberi si tranquillizzano. Inoltre, non costa nulla, non richiede abilità e al contrario può portare molti benefici. Cosa ne pensi di integrare una passeggiata nella foresta nel tuo programma giornaliero?