Alessia Lenoci

Founder Junior

Geco Satanico dalla coda a foglia, uno tra i 10 animali più ricercati al mondo.

2019-04-30 17:19:30

E' quello nel titolo il nome di questo esserino che si affaccia da una foglia in questa bellissima foto scattata da Alejandro Arteaga in Madagascar, la terra in cui è possibile incontrare questa specie dalle sembianze "demoniache". Continua...

Si legge sul blog di Jacopo Ranieri "Quando perfettamente immobile, il gedo satanico si trasforma nella perfetta imitazione di una foglia secca, persino un pò mangiucchiata dai parassiti. Per questo passa intere giornate appeso a testa in giù, in attesa del momento giusto per balzare all’attacco. Se minacciato, si appiattisce sulla corteccia per nascondere la sua ombra e spalanca la bocca dall’interno rosso fuoco, con la precisa finalità di spaventare gli eventuali predatori. Il naturalista belga George Albert Boulenger (1858 – 1937) fu talmente colpito dall’avvistamento improvviso di questo animale che arrivò a considerarlo un prodotto della sua fantasia, attribuendogli il suffisso latino di phantasticus (immaginario).

Purtroppo, lo sfruttamento fuori controllo delle foreste tropicali, ambiente naturale dell’Uroplatus Phantasticus, e le difficoltà incontrate nell’allevarlo in cattività lo hanno reso una creatura a rischio d’estinzione. Il WWF l’ha classificato tra i 10 animali più ricercati al mondo dai collezionisti, ed avere un suo esemplare nel terrario costituisce un’ambizione di molti appassionati di erpetologia. Ciò purtroppo ne alimenta il commercio abusivo, pericolo ulteriore per la sua sopravvivenza.
Ninja mimetico delle foreste, draghetto fantastico che stimola l’immaginazione, il geco satanico abita, furtivamente, le foreste più incontaminate del pianeta.