Alessia Lenoci

Founder Junior

Domenica si celebra il Wesak

2019-05-17 20:09:43

Tra sabato 18 e domenica 19, sarà luna piena in Toro e come ogni anno, con questo plenilunio coincide una celebrazione molto importante per i buddisti ma che è ormai diventato un evento planetario. Si tratta del Wesak.

Un’antichissima leggenda buddhista narra che cinquecento anni prima di Cristo il principe Gautama Siddharta raggiunse il massimo grado di illuminazione e diventò un Buddha, cioè un “risvegliato”, liberandosi definitivamente dal giogo delle reincarnazioni. Il Buddha morì nell’anno 483 avanti Cristo nella notte del plenilunio nella costellazione del toro; egli raggiunse la soglia del Nirvana, luogo della Grande Liberazione, dove una volta varcata la soglia, si sarebbe trovato immerso nella Luce della Beatitudine Eterna. Ma mentre stava per varcare quella soglia, il Buddha si arrestò e si volge a guardare indietro, verso il genere umano dove gli uomini sono sofferenti e malati, e provando dal profondo del suo Cuore una enorme Compassione, non ebbe il coraggio di proseguire; così dinnanzi a tutti i grandi Esseri di Luce delle Gerarchie Celesti che erano pronti ad accoglierlo, egli formulò un solenne giuramento: ogni anno, nel momento esatto del plenilunio nella costellazione del toro, Egli sarebbe tornato sulla terra a portare la sua benedizione a tutta l’umanità, per incoraggiarne l’evoluzione spirituale.Questo è il senso della cerimonia del Wesak, un rituale che da 2500 anni viene celebrato nel mondo buddista.

Inoltre il Wesak (acquariano) è la celebrazione dell’Unione degli opposti…

si celebra, attraverso un rito che vede protagonisti acqua e fiori, l’incontro dell’essenza cristica che viene portata sulla Terra dalle due figure principali della cultura e della religione occidentale e orientale: Gesù e Budda. L’incontro tra i due Maestri, avviene nella notte del plenilunio corrispondente alla costellazione del Toro e  dà la possibilità a tutti coloro che partecipano alla celebrazione, di ricevere la loro benedizione e  quella dei Maestri di Saggezza Ascesi che vegliano per guidare l’evoluzione spirituale di tutta l’umanità.