Alessandro Rebuscini

"Est modus in rebus".

GAS o GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE.

2020-07-08 07:20:20

Hai mai sentito parlare di gruppi di acquisto solidale? Ti interessa scoprire cosa rappresentano, come funzionano e come farne parte? Se la tua risposta a queste domande รจ positiva, leggi questo articolo.

GAS - Gruppi di acquisto solidale.


Buongiorno CAMERS, oggi mi appresto a parlarvi di una realtà interessante, che ho avuto modo di scoprire grazie ad un amico e, che mi ha permesso di migliorare la qualità della mia vita. 


Vi spiego come.


Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo del benessere a 360 gradi ed ovviamente l'alimentazione è alla base di questa condizione. Ho quindi fatto alcune importanti scelte legate al mio modo di "nutrirmi" e sottolineo questa parola perché molto diversa nel significato rispetto a "mangiare".


Grazie all'attenzione che ho iniziato a porre nei confronti di tutto quello che può portare ad un benessere nella mia vita ho iniziato a fare conoscenze che mi hanno guidato verso alcune realtà molto interessanti e, tra queste, vi è sicuramente quella dei GAS.


I GAS, abbreviazione di gruppo di acquisto solidale, sono rappresentati da un insieme di persone o famiglie che decidono di "uscire dagli schemi" della società moderna che ci condiziona nelle scelte.


La grande distribuzione infatti grazie alla sua "comodità" ci spinge fin da quando siamo piccoli a comprare prodotti di cui molto spesso non conosciamo l'origine, i metodi di produzione e che non sempre sono di qualità.


Non per niente, da anni ormai dilagano malattie che un tempo erano più rare mentre oggi sono all'ordine del giorno.


I gruppi di acquisto solidale invece basano i propri acquisti su alcuni concetti etici che mirano alla salvaguardia di alcuni importanti valori tra cui troviamo in primis quello del rispetto. Questo rispetto dev'essere rivolto, attraverso gli acquisti effettuati, alla natura, alle persone, alla salute ed al lavoro.


Ogni acquisto effettuato quindi non è più un semplice meccanismo privo di coscienza ma diventa un'azione ragionata e il più consapevole possibile delle sue ripercussioni sul nostro pianeta.


Inoltre vi è un aspetto, quello della solidarietà, molto importante in quanto attraverso l'acquisto di prodotti si può supportare l'attività lavorativa di piccole realtà che si scontrano contro lo strapotere economico delle grandi multinazionali.


Dal punto di vista alimentare quindi possiamo riassumere dicendo che l'obiettivo di questi gruppi è quello di acquistare alimenti di qualità, prodotti utilizzando tecniche di coltivazione ed allevamento che rispettano l'ambiente e gli animali, tornando a riconsiderare l'importanza delle stagioni nel ciclo di produzione tutelando imprenditori ed agricoltori che rispettano la dignità lavorativa.


Non sempre la merce acquistata in un GAS rispetta tutte queste caratteristiche quindi è bene informarsi molto bene, prima di prendere la decisione finale.


Per fare questo è pratica comune all'interno di questi gruppi, quella di recarsi direttamente dai produttori per verificare con occhi, mani e bocca la qualità dei prodotti.


P.S.

Oltre ai prodotti alimentari nelle reti GAS è possible acquistare anche prodotti per la casa, per l'igiene personale, prodotti cosmetici e tanto altro.


Vi è però un'altro aspetto che inizialmente non conoscevo e non avevo preso in considerazione quando ho deciso di entrare a far parte di un gruppo di acquisto solidale: l'aspetto sociale.


Ho avuto modo di fare la piacevole scoperta di qualcosa che va oltre il semplice acquisto di prodotti ed è stata rappresentata dal desiderio dei membri di creare un gruppo che si ritrova per parlare, discutere ed approfondire diverse tematiche riguardanti l'attuale società. 


Attraverso la condivisione in questi gruppi è possibile realizzare progetti, promuovere iniziative appassionarsi di tematiche prima sconosciute e imparare tante ed interessanti realtà. 


CERTO FAR PARTE DI UN GAS SIGNIFICA AVERE SPIRITO DI SACRIFICIO, AVER VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO E COSA ANCOR PIÙ DIFFICILE, METTERE IN DISCUSSIONE TUTTO QUELLO CHE SI È STATI ABITUATI A CONSIDERARE NORMA PRIMA DI FARNE PARTE.


Io consiglio vivamente, per esperienza personale di, quantomeno, interessarsi e valutare questa possibilità perché può rendere la vita ancora più interessante e "VIVA". Scusate per il gioco di parole.


Vi lascio il link della rete di GAS della provincia in cui abito, ovvero quella di Bergamo, per chi volesse approfondire il tema e anche per chi magari vive in questa provincia.


Inoltre lascio il link di un sito che tratta il tema dell'economia solidale, nel quale potete trovare varie informazioni e dritte per la ricerca di un GAS in tutta Italia.


Buona vita e alla prossima...







by Alessandro Rebuscini