Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione Business Fintech AI Crypto

Non copiare su Cam.Tv, fai solo articoli tuoi, senti qua perché ;)

2019-06-12 16:47:53

Nella diretta che vi linko il Direttore Commerciale di Cam Matteo Maurizio ha detto delle cose importanti riguardo l'originalità dei contenuti che si pubblicano su Cam.tv ed ha anche sganciato una bella bombetta.. Seguitemi sotto ;)

La diretta facebook in questione è questa qui.


Riassumendo viene detto che un post che era stato proposto per il consueto "Social Flash Mob", cioè quella "spinta" di visibilità e di Likecoin che gli utenti della Community danno a certi post selezionati per quel flash mob, perché meritevoli, in realtà non era risultato essere originale, ma copiato da un altro autore. 


Senza colpevolizzare o fustigare pubblicamente l'autore del post che era stato scelto, questo è stato cancellato e con l'occasione Matteo Maurizio ha precisato alcune cose che è meglio ribadire un po' per tutti, per non incorrere per un errore, in conseguenze più o meno gravi, e mantenere Cam un ambiente sano.


Esiste il diritto d'autore ragazzi/e. 

Quindi i contenuti di altri non si possono copiare, specie su Cam, perché altrimenti si monetizzerebbe la proprietà intellettuale altrui. Per lo meno se si copia una piccola parte si deve citare virgolettata, insieme a da dove e da quale autore è stata presa. E mai e poi mai copiare un articolo per intero. 

L'autore potrebbe anche denunciarci se il contenuto è protetto da copyright. E le conseguenze sono per l'utente non per Cam.tv. C'è scritto nella pagina che appare quando si fa ogni volta un post, a meno che non abbiate messo la spunta di non presentare più quella finestra, e nel Regolamento che si accetta quando ci si iscrive. 

Cam comunque sta anche mettendo in piedi delle misure a tutela di chi inavvertitamente potrebbe farlo con leggerezza. 

Al momento evitare assolutamente il copia e incolla di contenuti altrui su Cam, anche perché se tutti copiassero, cosa sarebbe Cam? Il "Social dei copioni", e non il "Social del Sapere", e noi non vogliamo assolutamente che questo succeda. Quindi assolutamente bisogna mantenere una bella immagine, non donare mai se ci si accorge che un post è copiato, magari chiedendo alla persona che ha postato se abbiamo un dubbio, o segnalarlo anche (ci sono strumenti per magari prima fare una verifica, come copyscape.com o anche incollando un pezzo di testo su Google), fare contenuti originali, e se si prende spunto da altri rielaborare molto esponendo un nostro pensiero, detto con parole nostre e aggiungendo del nostro. Magari meglio fare una recensione di un articolo letto altrove che copiare. 

Ci sono concetti che fanno parte della cultura e sono stati proposti e scritti da vari autori ovviamente, o testi, ma il sunto è che bisogna reinterpretarli

Un esempio. Se parlo di come si coltivano le melanzane non è che ho inventato io la coltivazione della melanzana, ma non posso copiare l'articolo su come si fa, scritto da qualcun altro, di sana pianta. Dovrò scrivere come coltivo le melanzane a parole mie. 

E' meglio postare meno ma di qualità. Poi poco sotto vi dico anche perché... ;) 

Questa è una Community e dobbiamo ognuno contribuire a preservarla poiché ne traiamo giovamento o danno tutti. Quindi aiutiamoci a vicenda affinché non ci siano "copiaticci" e anche affinché nessuno abbia problemi. 

Ricordo inoltre che i post sono modificabili solo nelle successive 24 ore rispetto a quando pubblicati. Quindi poi il post rimarrà pubblicato tale e quale, e lo si potrà trovare anche dopo anni..


Lo stesso per le foto. Devono essere proprie o con una licenza che indichi se sono liberamente ripubblicabili, se o no con modifiche, se o non sono necessarie attribuzioni. Ci sono vari siti che permettono di trovare foto Free da usare nei post, come ad esempio Pixabay, Barn Images, Freerange, Free Images, ecc..


Idem per i video. Se si prendono da YouTube ad esempio c'è il modo per linkarli copiando e incollando il link di YouTube nell'articolo o scheda, ma mai scaricarli e ricaricarli come nostri, mi raccomando. 


Veniamo alla bombetta che è stata sganciata in questa diretta..


Prima di tutto viene detto che con l'arrivo di sempre più iscritti, e a breve anche con il lancio dell'App avremo anche un'accelerazione, non potremo più controllarci a vicenda abbastanza facilmente come ora che siamo "piccoli". Si creeranno come delle macro-aree, come dei quartieri in una grande città, poi più "città" con migliaia di "abitanti", "nazioni" e così via.. Sempre di più. Quindi chiunque da qualsiasi parte del mondo potrà vedere i nostri contenuti pubblicati. Dentro i "quartieri" che si formeranno le persone si conosceranno meglio, ma poi comunque sarà un qualcosa di estremamente più vasto. 

Ok adesso ve la dico la cosa super che succederà.. :D 


Gli articoli che si scrivono su Cam.tv sono indicizzati. Cioè su Google possono saltare fuori nelle ricerche. E lo saranno sempre di più, perché lo staff di Cam sta lavorando proprio per renderli sempre più visibili ovunque ;) 

I nostri post saranno inseriti in una logica di elaborazione dei dati per cui "pesano" di più nei risultati di ricerca rispetto a piccoli blog ecc.. Quindi salteranno fuori molto più probabilmente se scritti su Cam che altrove ;)

Potrebbe addirittura succedere che venga trovato il post copiato poiché è su Cam e non l'originale! E non è il caso che un post copiato resti lì non modificabile per anni.. Perché in qualsiasi momento potrebbe essere trovato dall'autore originale, che vedrà che ci sono sotto dei Like che valgono denaro, e potrebbe agire contro chi ha copiato. Quindi perché esporsi a un rischio così? E' inutile. Meglio fare meno post ma originali, tanto si viene trovati anche su Google a distanza di anni.. Quel post rimane monetizzabile per anni anche se non è più visibile in bacheca. 


Capite che potenza questa cosa? I nostri post possono produrre un valore economico anche a distanza di tanto tempo da quando scritti, e inizierà a saltar fuori il nome di Cam su Google sempre di più, quindi si iscriverà sempre più gente... I Founder e tutta la Community immagino ne saranno ben felici ;) E' una cosa super! 

Quindi anche se si scrive un articolo ogni tanto, fatto bene ed originale, con il giusto titolo, con le giuste parole chiave, con le giuste immagini ecc.. i risultati arriveranno, senza bisogno di esporsi a rischi inutili e problemi di nessun tipo per prendere qualche like in più nell'immediato..