Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alessandro Prosperini

Innovazione, Business, Fintech, Crypto

Alcuni lavori del passato che sono spariti e alcuni che spariranno nei prossimi 20 anni

2019-09-20 15:44:43

Il mondo cambia continuamente. Cambiano le lingue, le società, le culture,.. Non possono non cambiare anche i mestieri e il mondo del lavoro. Specie se pensiamo a quanto cambi in fretta la tecnologia. Quali sono alcuni dei mestieri che non ci sono più? Quali è molto probabile che spariranno a breve?


l progresso tecnologico è continuo, fin da quando l'uomo ha acceso un fuoco o inventato l'arco, la lancia e la ruota.. E' ovviamente innegabile che questo abbia migliorato le condizioni generali dell'umanità e l'abbia portata a superare continuamente i propri limiti e possibilità. 

L'impatto sulle nostre vite è formidabile, dalla semplice illuminazione nelle ore notturne, alla possibilità di fare grandi spostamenti senza fatica ecc.. Il mondo del lavoro anche si plasma continuamente con l'avanzare del progresso tecnologico. 

Un uomo del 1600 avrebbe mai potuto immaginare che in futuro ci potessero essere persone che avrebbero potuto sostenersi scrivendo online, sviluppando app o videogiochi, montando servizi per le tv, facendo i presentatori o i calciatori, ecc..? La tecnologia offre infinite possibilità, risolve problemi, e quindi può però anche mandare in pensione alcune professioni legate alle soluzioni più efficienti che vengono trovate. Pensate alla catena di montaggio dei tempi di Ford e ad una fabbrica di auto di oggi. E' piena di robot che fanno il lavoro che prima svolgevano gli operai. Oggi molti mestieri un tempo diffusi e indispensabili non avrebbero più ragione di esistere.  


In particolare oggi è evidente la tendenza ad una sempre maggiore automazione, in cui le macchine, o fisiche o software, sono andate e andranno sempre di più a sostituire il lavoro degli umani. Addirittura si parla sempre di più di intelligenza artificiale. Cioè possono essere scritti dei programmi in cui il software è in grado di "imparare da solo" per compiere poi delle scelte e azioni in modo più autonomo. Tranquilli non siamo e non saremo a livello di Skynet in Terminator :P 



Nuovi mestieri arriveranno, altri spariranno, e dunque non è necessariamente un male, anzi, come è sempre successo, la qualità di vita delle persone aumenterà grazie al progresso. 

Immaginate che una volta se volevate comunicare con qualcuno a distanza dovevate prendere un cavallo e andarci di persona, o a piedi, faticando e perdendo tempo. Oggi basta alzare il telefono e chiamare o fare una diretta o mandare un messaggio.. I cavalli non esistono più come mezzo per spostarsi (quindi gli stallieri che li lustravano e accudivano non esistono più). Oggi si parla, pensate, di robocar, cioè automobili a guida autonoma, che migliorano sempre più, e potrebbero addirittura essere messe in condivisione. Cioè noi andiamo a lavoro o non la usiamo per un certo periodo di tempo, e quella può venire prenotata con una App di condivisione passaggi e portare chi la chiede da un'altra parte, che mentre quella si guida da sola possono fare altro nel tragitto, loro ci pagano per il servizio, e poi l'auto torna da noi per l'orario in cui usciamo da lavoro. Ci sono tantissime aziende che stanno sviluppando la guida autonoma delle auto, e non solo aziende automobilistiche ma anche produttori di cellulari o motori di ricerca. Questo perché sarà un settore estremamente promettente. E avrà un grande impatto benefico poiché le auto saranno molto più sicure, perché il software non si stanca, non ha sonno, non beve o si droga.. Con lo sviluppo software saranno anche sempre più smart e in grado di farsi un'auto-diagnostica. Inoltre saranno anche più economiche, perché oggi la maggior parte del costo di una macchina sta nell'assicurazione e nella manutenzione. In futuro le macchine saranno elettriche, ormai si è capito. E le macchine elettriche rispetto a quelle a motore a scoppio hanno meno componenti e quindi si usurano meno. Saranno quindi più ecologiche, perché non producono CO2, ci sarà meno smog nelle città, e avendo meno componenti ci sarà bisogno di meno oli per le parti meccaniche. Saranno anche più veloci e il traffico meno congestionato poiché saranno in grado di parlarsi tra loro, avere radar ecc.. e quindi in grado di regolare la velocità senza bisogno di semafori ecc.. E con la condivisione o comunque stando più in movimento ci saranno meno macchine in circolazione, infatti oggi le auto per il 90% del tempo stanno ferme nei parcheggi. Potrebbe anche aver senso non possederne una. Tanto a noi ci interessa spostarci comodamente e se possiamo farlo comunque potremmo anche decidere di non avere un'auto di proprietà. E con meno auto nel complesso ci sarà meno bisogno di parcheggi, che quindi potrebbero essere sostituiti con dei parchi. Questo solo per fare un esempio, che cambierà molto il mondo delle auto e parallelamente potrebbe ridurre moltissimo il numero di tassisti, macchinisti, autisti di pullman e camionisti  ad esempio. E collegati anche i ristoranti o gli hotel in cui queste persone si riposano e rifocillano, ecc..


Vediamo per curiosità alcuni mestieri del passato che sono spariti.

Alcuni mestieri che oggi non esistono più

Ecco alcune delle professioni più sorprendenti che ormai non ci sono più. Pensate che c'erano famiglie che si mantenevano con questi mestieri.  


- Svegliatore:  pensate che prima che le sveglie si diffondessero nelle case il rischio di far tardi al lavoro era concreto. Durante la Rivoluzione industriale in Inghilterra ed Irlanda esistevano gli svegliatori, che andavano di casa in casa a bussare con lunghi bastoni su porte e finestre. Non se ne andavano fino ad aver buttato giù dal letto gli operai. Oggi ci si mette la sveglia sul telefono o su Alexa e via.


- Accenditore di Lampioni: Quando l'illuminazione pubblica era a gas anziché elettrica, o addirittura con olio di balena, i lampioni richiedevano l'intervento di una persona che li accendesse. E con l'imbrunire nelle città si vedevano passare questi lavoratori con un bastone o scale ad andare ad accendere i lampioni per la sera.  


- Centraliniste: Le avrete viste varie volte nei film ambientati nel passato, quando si diceva "centralino" o nelle scene negli uffici di una volta. Nelle prime fasi di storia della telefonia erano indispensabili per le chiamate su lunghe distanze. Inserendo ed estraendo prese a jack mettevano in comunicazione interlocutori distanti. Con il completamento della commutazione automatica nella telefonia, negli anni '70 in Italia, questa figura divenne sempre più marginale. 


- Trasportatore di polvere da sparo: Un lavoro terrificante sulle navi da guerra e destinato ai bambini, esistito fin alla fine dell'Ottocento, poiché di bassa statura e più agili a muoversi tra i cannoni negli spazi angusti delle navi, venendo colpiti con meno facilità. 


- Trasportatore di tronchi su fiume: Prima che gli autocarri fossero adatti a trasportare i tronchi su strada questi venivano trasportati via fiume fino alle segherie. 


- Raccoglitore di birilli da bowling: I raccoglitori automatici di birilli comparvero solo a metà novecento. Prima di questi provvedevano a raccoglierli e riposizionarli dei ragazzi adolescenti che venivano chiamati  "pin's boy" . 


- Tagliatore di ghiaccio: Prima dell'avvento delle tecniche di refrigerazione più moderne, chi voleva mantenere il cibo al fresco prendeva il ghiaccio da queste figure, che segavano grossi blocchi di ghiaccio per rivenderli.


-  Lettore nelle fabbriche: leggevano a voce alta quotidiani, libri e testi sindacali agli operai nelle fabbriche, per rendere il lavoro meno monotono. 


Questi sono solo alcuni per esempio ovviamente.  

Alcuni lavori che spariranno nei prossimi 20 anni

Il passato insegna, quindi se sono esistiti lavori che neanche ci saremmo mai immaginati non c'è motivo di pensare che qualcuno di ora non sparirà nel prossimo futuro. 

Intere aree ed industrie saranno spazzate via dall'automazione. Saranno persi milioni di posti di lavoro, tanto che qualcuno parla anche di "reddito di base universale" (universal basic income). Un qualcosa di simile, che già esiste e aumenta il potere d'acquisto delle persone, lo ha già realizzato il Social/Commerce SixthContinent, con quello che chiama "credito di cittadinanza". Ti consiglio intanto di iscriverti gratis da qui ;) 


Gli imprenditori saranno portati a sostituire sempre di più il personale con i robot e software più potenti, quindi mancheranno i contributi per le tasse e si potrebbe pensare di mettere una tassa sui robot, e così mantenere l'apparato statale e questo "reddito di base" che garantisca la sopravvivenza delle persone, uguale per tutti. I robot potrebbero fare i lavori che garantiscano la sopravvivenza delle persone, che ovviamente continueranno a lavorare per una migliore qualità di vita o per realizzare ambizioni e altri bisogni.  


Ci saranno sicuramente degli sconvolgimenti e in minor tempo di quello che si pensa. Magari si riuscirà a ridurre il numero d'ore lavorative rispetto alle 8 di ora. Già in passato si lavorava per più di 8 ore giornaliere, magari ne bastano meno, poiché molti servizi possono essere digitalizzati e i robot lavoreranno al posto degli operai ecc..


I settori maggiormente impattati saranno quelli dove è facile automatizzare o dove è necessario applicare dei Codici e delle regole o dei ragionamenti deduttivi consolidati e standardizzati, poiché potrà farlo l'intelligenza artificiale al posto delle persone. 

Vediamo alcuni esempi:


- Avvocati:  Non tutti gli avvocati sono quelli che vanno alle udienze ecc.. La maggior parte del lavoro da avvocato è in ufficio a controllare codici, compliance ecc.. Se in uno studio di avvocati ce ne sono 100 magari se ne possono tenere 20 e gli altri si potrebbero sostituire con un software. 


- Ragionieri: Una intelligenza artificiale, un software, potrebbe applicare le leggi e fare questo tipo di lavoro con i numeri ecc.. al posto dei Commercialisti, in virtù di una sempre maggiore digitalizzazione dei dati e dell'interfacciamento tra agenzie. 


- Call Center: Google ha fatto un'intelligenza artificiale (Google Duplex) che è in grado di rispondere al telefono o prendere appuntamenti al posto nostro ecc.. e in una chiamata reale un umano neanche riesce a capire che sta parlando con un'intelligenza artificiale.. Gli agenti di vendita, chi fa real estate affittando camere, telemarketing.. sicuramente sarà automatizzato nei prossimi decenni. 



- Costruttori: Costruire edifici è un lavoro molto pesante per un essere umano, specie d'estate. Potrebbero essere sostituiti dai robot, che possono lavorare h24, quindi costruire le cose in molto meno tempo, senza affaticarsi, senza subire il caldo o il freddo, infortunarsi ecc.. In particolare ciò riguarderà gli edifici con strutture standard, prefabbricate e regolari, che necessitano di movimenti e montaggi che sono più facilmente automatizzabili. 


- Drivers: Come visto sopra con lo sviluppo delle auto a guida autonoma tutti i mestieri che comportano il guidare un mezzo (tassisti, camionisti, autisti, di pulman o tram, macchinisti, noleggi auto con conducente, ecc..) potrebbero essere sostituiti nel prossimo futuro. E con essi anche tutto quello che gli ruota attorno come b&b, ristoranti dove vanno a rifocillarsi ecc..


- Dipendenti di Fast Food: Le spese maggiori per un fast food sono quelle relative ai dipendenti e siccome le ordinazioni, i pasti e la consegna e pagamento in un fast food sono molto standardizzati è molto probabile che il personale impiegato in queste attività sarà sostituito con dei robot. Già è molto diffuso il Self check-out e ordinazione con totem che c'è ad esempio al Mc Donald's. Ci sono già anche ristoranti (ad esempio in Giappone) dove c'è solo uno chef in cucina e il resto è fatto tutto da robot. Addirittura ci sono anche dei bar robotizzati, uno anche al centro a Milano, dove si ordina il cockail da App e appena fatto il pagamento parte il robot al bancone a prepararlo. 


- Camerieri: Come al punto sopra la consegna al tavolo può essere facilmente automatizzata con un robot. Se hai visto il film Passengers potrebbe essere un qualcosa del genere. Ordini al bar ad un robot che poi ti prepara e consegna la bevanda oppure al ristorante ordini con la App o viene un robot a prendere l'ordine e poi ne arriva un altro al tavolo a consegnare i piatti, o ti arrivano con un nastro trasportatore. 


- Agricoltori: Verranno sempre più rimpiazzati da macchine e dall'intelligenza artificiale, perché semplicemente per certi tipi di colture basta replicare su larga scala una struttura e questo può essere fatto da macchine. Ad esempio un qualcosa che va avanti e pianta il seme, o fa i solchi, o taglia e raccoglie, o innaffia (anche in modo più efficiente risparmiando acqua), ecc.. 


- Chi fa Consegne: Tutti i lavoratori del settore delle consegne potrebbero essere sostituiti da robot. Già ora Amazon sta investendo tantissimo per creare una flotta di droni che vada a consegnare direttamente a domicilio. Oppure potrebbero essere auto a guida autonoma che si fermano davanti alla nostra cassetta della posta e ci infilano dentro lettere e pacchi. 


- Magazzinieri: il lavoro di magazziniere potrebbe essere sempre più sostituito da robot e intelligenze artificiali che organizzano arrivi, carichi e scarichi, prendono e spostano pacchi ecc..all'interno dei magazzini, senza affaticarsi, senza dormire ecc..

Quali sono i mestieri difficilmente sostituibili?

I mestieri che è molto improbabile che vengano sostituiti sono tutti quelli non ripetitivi e non facilmente automatizzabili. Tutti quelli che si adoperano a trovare soluzioni creative, che fanno un mestiere in cui si aiutano gli altri, e ad avere la capacità di negoziazione, non sono facilmente sostituibili. Alcuni esempi:


- Medico di Base: Il medico di base è un mestiere molto difficile da automatizzare. C'è un rapporto umano medico-paziente che non può instaurarsi con un robot. 


- Idraulico: L'idraulico fa tante cose abbastanza difficili, e questo è difficile da programmare con un robot. E' molto più facile automatizzare un radiologo che un idraulico. Perché la lettura delle immagini con software e intelligenze artificiali, che poi elaborano un referto, non è difficile da fare quanto automatizzare i movimenti e le casistiche che può trovarsi davanti un idraulico.


- Creativi: Uno stilista, un artigiano, un fashion designer e tutti coloro che trovano soluzioni creative o esclusive, sviluppatori software,... non sono facilmente automatizzabili. 


Una categoria che merita citazione a parte è quella degli Imprenditori Gli imprenditori sono coloro che sicuramente non avranno problemi nel mondo di domani, poiché hanno sia capacità di negoziazione, sia creatività, che di aiutare gli altri. Non solo imprenditori che creano aziende che funzionano, ma anche imprenditori di se stessi o di startup, e questo perché il valore che creano è un valore aggiunto che molto difficilmente è automatizzabile. In particolare chi si forma continuamente non avrà problemi, poiché più si imparano cose che sanno fare in pochi, più a lungo si potrà "stare tranquilli" di non venir automatizzati o che le proprie competenze diventino obsolete. Una volta si imparava a fare una cosa e si poteva continuare con quella stessa cosa per trent'anni, oggi non è più così; se si fa un lavoro e non ci si aggiorna, in media dopo 5 anni quella cosa è obsoleta. 



L'innovazione va avanti che noi lo vogliamo oppure no. Il modo migliore per non farsi travolgere è adattarsi al cambiamento. E quando c'è un cambiamento possono esserci anche grandi opportunità per chi le vorrà e saprà cogliere. In questo modo si può anche partecipare a direzionare il cambiamento dove ci può piacere di più, piuttosto che limitarsi a subirlo e basta. Bisogna essere pronti al cambiamento e capaci di cogliere le nuove opportunità che si presentano. 

Come diceva Albert Einstein:


"La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario".

---------------------------------------------


CONSIGLIATI: 


(I link seguenti sono di affiliazione e danno Bonus sia a voi se li usate che a me 🙏😉 Lo sono anche quelli Amazon e a voi non tolgono nulla; mi faranno solo avere una eventuale commissione, così sosterrete il canale. Grazie):


🔵 "SixthContinent": Social/Commerce per risparmiare su ogni tuo acquisto https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/110262/1. 5€ di bonus benvenuto. 


🔶 "Cam.Tv": https://ctv.im/A62AE Social dove i Like valgono denaro e puoi facilmente monetizzare i tuoi contenuti sulle tue passioni o competenze (immagini, video, articoli, post, consulenze, ebook ecc..)


💳 CARTE Ottime e Gratuite: 

"HYPE": Ci si fa tutto. https://www.hype.it/invite/3342796c6778617a4b79303d. 10€ di benvenuto alla prima ricarica. 

"N26" : Carta/Conto tedesca, ottima specie per chi viaggia. https://n26.com/r/alessanp4277 o codice: alessanp4277. 10€ bonus dopo aver pagato in Negozio con la Carta per almeno 15€ (promo non sempre attiva).

"Curve": Carta molto comoda che contiene tutte le altre e fa pagare e prelevare sempre con gli stessi dati e risparmiare sulle commissioni di cambio: http://www.curve.app/join#NQ9A73ON o codice: NQ9A73ON. Bonus 5£ dopo il primo acquisto.


💻 Amazon: https://amzn.to/2MVlJcl Il miglior sito per gli acquisti online

🎥 Attrezzatura per i Video: https://amzn.to/31ChzK9

📦 Amazon "Prime": https://amzn.to/2BqSxDl Provalo gratis per 30 giorni

📚 Libri da non perdere: https://amzn.to/32wM3xY


🔐 "Coinbase": https://www.coinbase.com/join/prospe_i?src=android-link. Miglior Wallet/Exchange per Bitcoin e Criptomonete. 10$ in BTC bonus scambiando almeno 100$ in Cripto.


🏡 "Airbnb": https://www.airbnb.it/c/aprosperini?currency=EUR. Piattaforma per Affitto a breve termine di case e stanze. Fino a 25€ di bonus per la prenotazione di una casa + 9€ da utilizzare per un'esperienza del valore minimo di 43€.