Alessandro Barone

A zonzo per i castelli d'Italia: il Castello dell'Aquila

2018-12-05 20:49:47

Francobollo da 30 lire della serie "Castelli d'Italia", raffigurante il Castello dell'Aquila.

Scheda del francobollo

Valore facciale: 30 lire
Data di emissione: 20 agosto 1981
Disegnatore: T. Mele
Codici di catalogo: Michel IT 1766, Y&T IT 1498, Sassone IT 1506A
In corso: SI

Il castello

Il Castello dell'Aquila è conosciuto anche come Forte Spagnolo. La sua costruzione, infatti, risale alla dominazione spagnola sul Regno di Napoli a partire dal XVI secolo. Nel 1527, la popolazione locale decise di ribellarsi agli spagnoli aprendo le porte ai francesi, ma la sconfitta di questi ultimi e dell'alleanza da loro capeggiata portarono al saccheggio dell'Aquila ed alla costruzione di una prima fortezza, conosciuta come "La Castellina", da parte di Filiberto d'Orange, viceré di Napoli. La costruzione della Castellina terminò nel 1530. Tuttavia, questo edificio era solo un primo passo per fortificare la città e rendere ancora più tangibile il dominio spagnolo. A partire dal 1534, infatti, iniziò la costruzione del Forte Spagnolo, concepito dall'architetto Pedro Luis Escrivà per resistere al fuoco delle artiglierie dell'epoca. A sostenere una grossa fetta delle spese fu la popolazione aquilana, in segno di rappresaglia per la ribellione del 1527. L'iscrizione in latino presente sul portale d'ingresso rappresenta in pieno la funzione della fortezza: essa infatti recita "Ad reprimendam audaciam aquilanorum", letteralmente "Per reprimere l'audacia degli aquilani".

La costruzione del Forte si protrasse fino al 1567. Durante questo lasso di tempo, però, la sua importanza strategica andò via via diminuendo, finendo per fungere esclusivamente da residenza del governatore locale e da prigione.

Si arriva così alla seconda guerra mondiale durante la quale il Forte Spagnolo fu sede del comando tedesco e, come accadde a molti monumenti, fu gravemente danneggiato. Fu restaurato a partire dal 1951, divenendo sede del Museo Nazionale d'Abruzzo e di altri importanti istituti culturali.

Come gran parte della città, il Forte Spagnolo ha subito pesanti danni durante il terremoto del 2009, soprattutto per quel che riguarda il ponte d'accesso in muratura e i piani superiori. Gli oggetti esposti sono stati perciò trasferiti all'ex mattatoio, divenuto quindi nuova sede del Museo Nazionale d'Abruzzo.

Dove si trova?

Link ai capitoli precedenti

Prologo

Castel Sant'Angelo, Roma (5 lire)

Castello sforzesco, Milano (10 lire)

Castel del Monte, Andria (20 lire)