Alessandro Barone

A zonzo per i castelli d'Italia: Castel del Monte

2018-11-27 21:05:00

Francobollo da 20 lire della serie "Castelli d'Italia", raffigurante il Castel del Monte di Andria (BT).

Scheda del francobollo

Valore facciale: 20 lire
Data di emissione: 22 settembre 1980
Disegnatore: T. Mele
Codici di catalogo: Michel IT 1703I, Y&T IT 1435, Sassone IT 1506
In corso: SI

Il Castello

Lo riconoscete?

E' proprio lui!!

E' proprio lui: Castel del Monte, ad Andria. Lo stesso edificio raffigurato sulle monete italiane da 1 centesimo.

Dichiarato patrimonio UNESCO nel 1996, Castel del Monte è immediatamente riconoscibile per la sua caratteristica forma ottagonale. Fu costruito a partire dal 1240 per volere dell'imperatore Federico II di Svevia (molti edifici della serie Castelli si devono proprio a lui). La funzione per la quale fu costruito è a tutt'oggi incerta, anche se si sa che, almeno per un certo periodo, funse da carcere, e che vi furono celebrate le nozze di Violante di Svevia, figlia di Federico II. Alcuni elementi architettonici come il sistema di canalizzazione fanno pensare che il castello fosse una sorta di centro benessere ante litteram, o magari un luogo dove potersi dedicare indisturbati allo studio. Non solo: la stessa forma del castello, e la ripetizione quasi ossessiva del numero 8 caricano di simboli questo luogo: 8 lati, come quelli della corona di Federico II. 8, come le torri che lo circondano, le stanze interne, e gli elementi decorativi come foglie e fiori sparsi nei capitelli e nelle chiavi di volta dell'edificio.

Nel 1528, in piena guerra franco-spagnola, Castel del Monte subì pesanti danni a causa di un'incursione francese. In seguito, a partire dal 1552, l'edificio fu proprietà della famiglia Carafa, che iniziò ad insediarvi castellani fedeli, vi impiantò una panetteria con mulino e forno, e ne fece il proprio luogo di villeggiatura. Nel corso del XVII secolo, purtroppo, il castello ricadde in uno stato di incuria: in esso vi trovò rifugio ogni tipo di disperati e sbandati, le decorazioni vennero via via asportate e, per un periodo, ridiventò un carcere.

Acquistato dallo Stato Italiano nel 1876, Castel del Monte fu restaurato nel 1928; tra il 1975 e il 1981 fu oggetto di un ulteriore intervento conservativo.

Una curiosità: il caso, o forse no, ha voluto che la moneta da 1 centesimo e il francobollo della serie "Castelli" avessero pressoché lo stesso valore facciale: 20 lire il francobollo, 19,36 lire la moneta da 1 centesimo di €.

Dove si trova?

Link ai capitoli precedenti

Prologo
Castel Sant'Angelo, Roma (5 lire)
Castello sforzesco, Milano (10 lire)