Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

Alessandra Vassilli

Donna, tu vali....mettiti al centro!

COMUNICAZIONE E UMORISMO

2019-04-15 11:48:58

situazioni critiche in azienda. diverse forme, diverse direzioni, diverse fasi. Principalmente sono RIMOSSE E LATENTI oppure APERTE. Bisogna trasformare le prime due nella terza. Facile, no?!?!?!?

Certo....con un pò di umorismo.

Non si può affrontare ciò che si preferisce lasciare nascosto, ciò di cui si nega l'esistenza.

Spesso capita questo in azienda. SI preferisce non farsi coinvolgere per diversi motivi. Un pò vile come atteggiamento, ma tant'è.







ATTENZIONE AL "COME"

eh si, perchè questo "come" determina poi lo sviluppo positivo o negativo. L'umorismo, come tecnica con tutto ciò che questo comporta, nel caso leggetevi i precedenti post, può diventare la chiave di svolta, sia per mitigare gli effetti che ridare un senso a quello che sta succedendo.


CAPIRE I PRESUPPOSTI DELLA SITUAZIONE CRITICA

quali sono le frasi che si usano maggiormente, quali critiche sono fatte e in che modo. Dobbiamo imparare a riconoscere se si tratta di abuso di autorità, piuttosto che di svalutazione personale oppure ancora di scarico di responsabilità. Queste sono le situazioni più comuni.


MA DOBBIAMO SAPERE ANCHE ALTRO


e cioè che la causa di un conflitto non è la rigida interpretazione della realtà, ma la percezione che ha della realtà chi la sta subendo;


Le cause non sono mai nette, precise, ci può essere un mix;


spesso le cause sono legate al contesto;


Impariamo a leggere queste diverse "modalità" e a vederle per quello che sono. Poi potremmo applicare le tecniche umoristiche per disinnestare il tutto.

by Alessandra Vassilli