Alessandra Solina

Founder Starter

La profezia della curandera in breve

2019-06-05 21:33:27

Un libro da leggere assolutamente, che è più di un'avventura dentro noi stessi.

La profezia della curandera

Kantu è una giovane india che vive a Cuzco in Perù. La vita cittadina le ha fatto perdere le antiche tradizioni andine, tuttavia a causa di un problema d’amore decide di seguire il consiglio materno e consultare un guaritore. Dopo aver verificato che la medicina occidentale non può curare il suo male, si affida totalmente a un curandero che vive su di un’alta montagna e che la sottopone a dure prove. Oltre a ciò, trascorre un periodo con una curandera che possiede il potere del serpente. 

Mamani descrive abilmente il percorso iniziatico di questa giovane, le sue difficoltà e paure, la sua determinazione a conoscersi. L’autore pone l’accento su di un aspetto fondamentale della vita di ognuno di noi: solo attraverso la conoscenza del nostro io possiamo vivere in armonia con l’ambiente che ci circonda. 

Consiglio a tutti di leggere questo romanzo, ma in particolar modo lo raccomando vivamente alle donne. E’ apprezzabile il fatto che l’autore, seppur si tratti di un uomo, abbia una concezione altissima del potere femminile. In Occidente, soprattutto a partire dagli anni ’70 e poi successivamente con la New Age, si è dato molto spazio alla cultura orientale, alla sapienza buddista, allo zen e a molte altre discipline e filosofie affini. La Pachamama invece meriterebbe, a mio avviso, maggior spazio perché racchiude una visione che raccoglie preziosi insegnamenti e pone un’attenzione particolare verso l’ambiente e la Madre Terra. Inoltre mette la figura femminile al primo posto. Senza niente togliere all’altro sesso, la donna viene finalmente valorizzata per le sue qualità e per la sua forza creatrice.

Citando...

Il giorno in cui amerai, conoscerai e rispetterai te stessa, scoprirai che la terra comunica con te, che la Pachamama possiede un linguaggio attraverso il quale le montagne ti parlano, i fiumi ti mormorano e le sorgenti ti consigliano. Allora saprai che sei un tutt’uno con l’universo, che sei come l’acqua che si espande. Il giorno in cui ti accetterai davvero, orizzonti sconosciuti ti si schiuderanno e una musica mai ascoltata giungerà alle tue orecchie."