Alberto Pucci

Founder President

Mente &Co. 2^

2019-09-19 23:44:26

(Il seguito lo trovate nella Pill 3^) - Con l'innesco della coscienza, l'uomo autentico prende finalmente il sopravvento sulle sue remore, così che le circostanze contingenti vengano affrontate a viso aperto, sia quel che sia.

Ora potete anche farvi un'idea generale guardando tutte le pills dalla prima all'ultima, andando a cercarle nel mio BLOG e metterle in ordine grazie ai numerini GIALLI in alto a sx dello schermo video. 

Questo è importante per avere tutti i tasselli del puzzle a disposizione. Non ha senso guardare una pillola se non si hanno tutti gli elementi (che sono ben di più, ma che cercherò di fornire in maniera essenziale mano a mano che proseguiamo). 

Chiedo sempre che mi lasciate dei commenti, in modo di collocarvi nel contesto generale (che è "un pelo" articolato) rispondendovi. 

Questi concetti sembrano semplici, ma sono soltanto una maniera di introdurre un argomento che è una meraviglia di elegante armonia di miriadi di elementi. Il punto è che noi, questa meraviglia, la viviamo ogni giorno e la diamo per scontata. Quello che mi dà la carica di provare questa immodesta e temeraria divulgazione, è il fatto che la consapevolezza di queste cose aiuta ciascuno a sentirle dentro di sé, come è successo a me. 

Poi, spiegando ai miei amici, nelle mie consulenze, con pazienza ed attenzione nel dosare i termini, ho avuto la prova che tutti se ne rendono conto, perchè TUTTI SIAMO FATTI così. 

In più, tutto questo avviene con la rispettosa salvaguardia della precisa individualità di ciascuno. 

Ciò che ci caratterizza individualmente è dovuto alla particolare formazione costitutiva fin dall'embrione, struttura dipendente dal DNA e dall'ambiente di gestazione (genetica ed epigenetica). Da questa ultima frase si potrebbe capire che siamo un pochino "più figli di nostra madre", piuttosto che di nostro padre, in quanto il nostro ambiente, all'inizio, era il grembo di nostra madre che ci ha considerevolmente plasmato dal punto di vista epigenetico sin dai primi istanti. (Cercherò di fare una PILL per introdurre l'Epigenetica).

Queste cose, che sono molto complesse (ma non "impossibili") per la nostra piccola e meravigliosa mente, sono anche costitutive di noi, cioè fondanti la nostra struttura di base (uguale per tutti), che viene letteralmente caratterizzata individualmente a seconda dei fattori genetici ed epigenetici. 

Infine, quello che è più importante, queste cose aspettano solo di essere "sentite", scoperte: per spiegare "cosa siamo" a noi stessi.

Pro memoria:
Antonio Damasio è un illustre scienziato - microbiologo specializzato nello studio del sistema nervoso - tra i più in vista della nostra epoca, impegnato da decenni nel chiarire i rapporti tra emozioni, sentimenti, mente e coscienza.


E' da pochi anni che ho avuto modo di leggerlo, capendo col tempo di quanto bisogno ci sia poi di rileggerlo. 

Mi viene naturale pensare che a tutti possa interessare come il cervello gestisca le informazioni del nostro organismo e dell'ambiente che ci accoglie. E' una maniera per capire come siamo fatti e del perchè di certi nostri comportamenti.


Ho pensato di provare a mettervi al corrente di quello che mi "viene alla mente" rivedendo e ripassando Damasio (con ciò che comporta di revisione neuro-fisiologica e testi altrettanto eccellenti).

 E' normale che domande, o dubbi, emergano naturalmente di fronte ad argomenti così complessi. Così spero di ascoltare il vostro parere, con le vostre eventuali perplessità e obiezioni.


Sono convinto che, così facendo, imparerò io stesso meglio e più a fondo, nel tentativo di chiarire a me stesso, e nei video, ogni concetto difficile, per renderlo il più trasparente e "vicino" possibile.


Grazie dell’attenzione! 

Prego, commentate e fate domande...