Top Founder President
Insonnia, qualche consiglio
Insonnia... qualche consiglio. Le persone che dormono male sono veramente tante! Ci sono persone che fanno fatica ad addormentarsi e ci sono persone che si risvegliano più volte nella notte, ci sono persone che si svegliano molto molto presto e non riescono più ad addormentarsi
Insonnia
Insonnia... qualche consiglio
È chiaro che il sonno è un momento fondamentale per il recupero psicofisico, è un momento fondamentale per la rigenerazione cellulare, per la riparazione dei danni che giorno dopo giorno si accumulano nel nostro organismo, ed è anche abbastanza chiaro che con un sonno di durata o di qualità insufficiente essere sempre energetici, positivi, con voglia di fare, diventa molto molto difficile.
Curare l'igiene del sonno può portare a dei miglioramenti, sia in chi non fa terapie farmacologiche sia in quelli che le fanno, ma magari non hanno corretto le cose che voglio dirti in questo post.
Dunque 5 aspetti importanti, che nella pratica ormai con molti pazienti ho visto possono fare la differenza:
- 1 è di evitare qualsiasi sostanza stimolante dopo la metà della giornata: caffè, thè, cioccolata, non assumere nemmeno moderate dosi di alcool.
Dopo cena, quindi nella seconda parte la giornata, evitare anche qualsiasi tipo di stimolo, chiamiamolo di tipo neurologico,quindi attività che sono ad alta intensità alla sera non andrebbero fatte, né l’attività fisica ad alta intensità, sicuramente no, ma anche semplicemente luci molto intense, rumori molto forti, film molto agitanti o molto negativi o che fanno paura.
- 2: dopo cena rilassatevi, cominciate ad abbassare le luci della casa, ascoltate una musica rilassante,bevete magari una tisana, leggete un bel libro, ma state più tranquilli in modo tale da arrivare più tranquilli al momento in cui andate a letto.
- 3 andare a letto tardi, forse perchè si instaura una sorta di paura di non dormire bene e quindi si tende a rimandare il momento dell'andare a letto, però molto spesso succede che così hai perso il momento più efficace per addormentarti. Vai a letto e cominci a rigirarti nel letto, quindi qualche volta queste sono persone che avevano già un sonno pazzesco alle 9 e mezza,crollano sul divano alle 9 e mezza però poi si risvegliano e vanno a letto all'una.
Cercate di ascoltare il vostro corpo, se il corpo crolla alle 9 e mezza qualche motivo ci sarà. Quindi attenzione ad andare a letto prima.
- 4, per chi non dorme bene di notte puo essere molto utile inserire un cosiddetto "power nap" che è un termine anglosassone, più alla moda rispetto al nostro "pisolino”, o alla "siesta" dei latino americani, ma l'idea di interrompere la giornata con un sonnellino che può essere anche veramente 15-20 minuti, anzi sarebbe meglio che fosse solo 15-20 minuti, per poi non dare un effetto negativo al sonno notturno. Può essere molto utile per recuperare l'energia, addirittura molto utile anche in quelle persone che dormono bene perché è chiaro che comunque se dormi bene, a metà giornata c'è un calo della capacità energetica e un piccolo riposo può ripristinarla e farti passare un pomeriggio con un tono di energia molto molto più alto.
- 5, curare anche la comodità e l'igiene del letto. Igiene inteso non tanto, questi sono affari vostri, quanto pulita è la casa, ma quanto comodo è il cuscino, quanto comodo è il materasso, se dormite sul fianco ci sono dei cuscini specifici per chi dorme molto sul fianco, quanto coperti siete, se fa troppo caldo, sa fa troppo freddo,la qualità dell’aria, che sia buio, che non ci siano troppi rumori, tutta una serie di cose che fanno, o che tentano diciamo di fare, della camera da letto veramente un oasi di pace, di comodità, di recupero, piuttosto che un posto che magari ha un'estetica bellissima, ma funzionalmente non è il posto più adatto.
Quindi, ripeto, 5 punti:
- niente stimolanti dopo la metà nella giornata
- rilassamento
- dopo cena, andare a letto prima
- fare un power nap se avete dormito male
- curare la comodità di materasso, piumino, lenzuola, cuscino, quello che usate, in modo tale che il letto sia veramente un posto confortevole
Magari non risolveranno tutto il vostro problema di insonnia, ma sicuramente possono dare una mano.