Alberto Malesani

Founder Junior

Vivere nel mondo della poesia

2019-11-13 17:20:02

"Andando in giro per le strade o nei negozi, o quando si prende il treno, l’autobus o la metropolitana, si vedono quasi dovunque visi tetri, tristi, stanchi, seri e preoccupati. Non è certo uno spettacolo molto bello!"

La vita stessa che conduciamo deve essere un’eterna poesia


"Pur non avendo alcun motivo di sentirsi tristi o infelici, passando accanto a quelle persone si rimane influenzati negativamente e si ritorna a casa con un senso di malessere, malessere che finisce per estendersi a tutta la famiglia. Questo è il deplorevole stile di vita che gli uomini continuano a crearsi reciprocamente.


Perché non si sforzano di mostrare sempre e dovunque un viso aperto, sorridente e luminoso? Non sanno quanto sarebbe meglio vivere una vita poetica, colma di gioia e di serenità, grazie alla quale tutti si sentirebbero migliori e più felici. 


La vera poesia non va cercata nella letteratura, la vera poesia è una qualità della vita interiore. Tutti amano la pittura, la musica, la danza, la scultura e le arti; perché, allora, non introdurre nella propria vita interiore l’armonia presente in quei colori, quei ritmi, quelle forme e quelle melodie?


La poesia è la cosa che più si ammira negli esseri: essa è qualcosa di leggero, di luminoso, che si ha bisogno di guardare, di sentire, di respirare, qualcosa che calma, che porta armonia e che dà ispirazione. Ma quante persone, purtroppo, non l’hanno ancora capito e vivono senza minimamente preoccuparsi dell’effetto penoso che provocano sugli altri. 


Si presentano con un aspetto sgradevole, sempre pronte a brontolare, con le labbra serrate, le sopracciglia corrugate, lo sguardo sospettoso, e anche se cercano di migliorare la loro apparenza esteriore con trucchi di ogni genere, la loro vita interiore così prosaica traspare inesorabilmente.


E' venuta l’ora di non lasciare più che la poesia sia patrimonio esclusivo dei poeti che la scrivono. La vita stessa che conduciamo deve essere un’eterna poesia. Una cosa è certa: la nuova arte consisterà nell’imparare a creare e a diffondere la poesia intorno a sé, nell’emanare calore, nell’essere espressivi, luminosi e soprattutto vivi!"


Omraam Mikhael Aıvanhov