Alberto Malesani

Founder Junior

Preparate l’avvenire vivendo bene il presente

2019-10-17 10:27:45

"Spesso vi preoccupate del futuro pensando di non essere sufficientemente al riparo da incidenti, malattie e difficoltà di vario genere. . . Ma perché avvelenarvi l’esistenza immaginando tutto ci`o che potrebbe succedere?"

Passato, presente e futuro sono una cosa sola, non sono separati


"Certo, non sappiamo mai quello che ci riserva l’avvenire, questo è vero, tuttavia il miglior modo per evitare disgrazie consiste nel cercare di vivere ragionevolmente il presente. L’avvenire sarà così come lo state costruendo nel presente


E' il ≪presente≫ comunque che conta. Il presente è una conseguenza, un risultato del passato, così come l’avvenire è un prolungamento del presente.


Passato, presente e futuro sono una cosa sola, non sono separati

Il futuro si costruisce partendo dalle fondamenta che state ponendo ora. Se sono costruite male, è ovvio che non si può pretendere un futuro eccezionale; se invece sono costruite con cura, è inutile preoccuparsi: così come sono le radici, saranno anche il tronco, i rami e i frutti. Il passato è passato, ma ha partorito il presente che porta in sé le radici del futuro.


Dovete quindi costruire sin da ora il vostro avvenire migliorando il presente.


Chiedetevi ogni giorno ≪Vediamo un po’, oggi che cosa ho detto? Che cosa ho fatto? Quali sono stati i miei sentimenti, i miei pensieri?≫ E se avete agito male, se avete avuto dei sentimenti o dei pensieri negativi, sappiate che vi siete affiancato alle forze negative che distruggeranno il vostro avvenire.


Se avete vissuto male una giornata, cercate, almeno prima di coricarvi, di mitigarne gli effetti formulando pensieri migliori e prendendo decisioni più positive per l’indomani. Quei pensieri, come le api, andranno a purificare e a riparare tutto durante la notte, e voi potrete iniziare il giorno seguente nelle migliori condizioni."


Omraam Mikhael Aıvanhov