Alberto Malesani

Founder Junior

Outing sui likes

2019-06-05 18:40:26

Oggi leggendo un post sui likes di Antonella Morleo, le cui riflessioni trovo sempre acute e di ispirazione, sono tornato ad osservare le mie dinamiche e a riflettere su cosa potevo cambiare nei miei comportamenti per fare emergere chi "a mio avviso" apporta più valore in Cam.Tv.

Il cambiamento parte da me !

Questo il post di Antonella Morleo, una riflessione di fronte a un caffè che invito a leggere.

Mi sono quindi chiesto: e se avessi una bacchetta magica come vorrei avvenisse l'attribuzione dei likes?

Facile

vorrei che venissero premiate le persone meritevoli così che possa emergere il vero talento in qualsivoglia campo.

E come far sì che questo possa accadere? 

Semplice

io per primo devo farlo, a rischio di "sembrare irriconoscente" e perdere followers e relativi likes.

Penso sia chiaro a tutti che i likes donati attirano l'attenzione di chi li riceve e venga naturale contraccambiare. Non c'è nulla di male, anzi spesso è proprio così che ho scoperto nuovi camers davvero di valore. 

Diverso è quando questa diventa pura strategia che non guarda i contenuti, ma mira unicamente ad accumulare nuovi likes.

Sono qui in Cam.Tv non per diventare ricco con i likes e neppure per integrare uno stipendio, ma per condividere contenuti che mi hanno aiutato a crescere e che mi auguro possano essere utili anche ad altri.

Da un po' ho lasciato andare il bisogno di riconoscimento esterno e smesso di identificare il mio valore con il numero dei likes ricevuti (non solo qui). E se devo dirla tutta non credo che i likes saranno per me una fonte di reddito.

Così d'ora in poi prendo un impegno con me stesso

"donerò likes solo ai contenuti che a mio avviso sono di valore, non mi sentirò in dovere di contraccambiare di default e quando lo farò non guarderò a quanto ricevuto, ma a quanto quel contenuto mi risuona perché lo trovo utile, creativo, artistico, personale, etico, divertente..." 

Come dice il detto: "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" e quindi mi auguro che nessuno se ne abbia a male e si possa sentire "giudicato", semplicemente ci piacciono cose diverse 😉