Alberto Malesani

Founder Junior

Offrire ai bambini un’immagine irreprensibile

2020-01-03 10:17:36

"Dinanzi ai bambini, gli adulti devono mostrarsi impeccabili in ogni circostanza, e non lasciar mai trasparire debolezze e difetti."

Quando un bambino capisce che i suoi genitori non sono all’altezza del loro compito, si sente perduto e si ribella. . .


"Quando gli adulti – genitori o educatori – mettono in evidenza le loro debolezze, i bambini rimangono turbati e disorientati, perché sentono di non avere più nulla a cui aggrapparsi


I bambini cercano sempre istintivamente di appoggiarsi a coloro che personificano la giustizia, la nobiltà d’animo e la potenza. Un bisogno naturale di giustizia, di verità e di armonia é innato in loro, e quando vedono gli adulti che si occupano di loro commettere un’azione biasimevole, si lacera qualcosa


Il bambino, cosciente di essere piccolo e debole, ama sentire al di sopra di lui un’autorità infallibile che lo protegga. Pur ignorando tutto, ma consapevole del suo bisogno di protezione, ama rannicchiarsi fra le braccia di sua madre per sentirne il calore. 


E non è solo sul piano fisico che cerca un appoggio, ma anche in quello psichico. Questa è la ragione per cui, quando un bambino capisce che i suoi genitori o istitutori e i suoi insegnanti non sono all’altezza del loro compito, si sente perduto e si ribella. . .


Questa è l’origine di molte tragedie nelle famiglie e nella società."


Omraam Mikhael Aıvanhov