Alberto Malesani

Founder Junior

Nell'emisfero boreale l'equinozio del 21 marzo ha segnato l'inizio della primavera

2019-03-22 10:35:01

« Nel corso di un anno, il sole passa per quattro punti cardinali: il 21 marzo è l'equinozio di primavera, il 21 giugno il solstizio d'estate, il 21 settembre l'equinozio d'autunno, e il 21 dicembre il solstizio d'inverno. Si tratta di quattro momenti durante i quali si producono nella natura grandi afflussi di energie che toccano tutte le forme di vita.Sul cerchio dello zodiaco, la primavera ha inizio con l'Ariete (segno di fuoco), l'estate con il Cancro (segno d'acqua), l'autunno con la Bilancia (segno d'aria) e l'inverno con il Capricorno (segno di terra). Così, l'ingresso di ogni stagione si trova in relazione con uno dei quattro elementi. Ogni elemento è governato da potenti entità che hanno ai loro ordini miriadi di servitori, incaricati di distribuire sulla superficie del pianeta le nuove correnti di energie. L'universo, infatti, non è una macchina, e i moti che lo animano non si azionano meccanicamente: ogni cambiamento è prodotto dal lavoro di creature viventi, invisibili per noi, che hanno il compito di occuparsi in particolare delle pietre, delle piante, degli animali o degli esseri umani. » Omraam Mikhaël Aïvanhov

Il 21 marzo la posizione apparente del Sole entra nella costellazione di Aries

Nel giorno dell'Equinozio (dal latino aequĭnoctĭum, derivato a sua volta dalla locuzione aequa nox, cioè "notte uguale" - sottinteso al giorno) il sole sorge quasi esattamente a Est e tramonta quasi esattamente a Ovest e al suo picco, verso mezzogiorno, si trova sempre a sud.

Questo giorno segna il bilanciamento tra le ore di luce e le ore di buio o, in termini Feng Shui, potremmo anche dire che questo momento segna il bilanciamento delle forze yang e yin, del maschile e del femminile, creando condizione di armonia e benessere.

Perché è importante sapere come si muove il sole?

Il sole porta luce e calore. La luce in particolare significa Chi (Qi) o energia. Noi abbiamo bisogno di Chi per vivere ed il buon Chi ci porta benessere e salute!

2