Alberto Malesani

Founder Junior

La Motivazione Solare

2019-09-17 15:00:01

"Ogni essere vivente si muove ed agisce nel mondo, sempre, in accordo ad una motivazione."

All’interno degli esseri umani agiscono due forze motrici fondamentali


"Quando osserviamo un qualsiasi animale agire nel suo ambiente, se lo osserviamo superficialmente le sue movenze sembrano casuali, a volte inutili. Ma se approfondiamo meglio il nostro studio e la nostra osservazione, scopriremo molto presto che ogni azione l’animale compie, viene sostenuta da una motivazione specifica che ne è forza motrice


Non esistono azioni casuali, ma soltanto azioni causali, ovvero che scaturiscono da una o più cause specifiche e precise, che motivano il gesto alla fonte. Se un cane abbaia, vi è un motivo; e se è impazzito, quello è il motivo per cui abbaia.


In relazione alla motivazione alla fonte delle nostre azioni, all’interno degli esseri umani agiscono due forze motrici fondamentali, che sono veicolo ed espressione di due differenti motivazioni basilari primarie


E’ molto importante, per noi interessati alla nostra Crescita Personale e Spirituale, conoscere entrambe queste forze motrici; perché la loro conoscenza è ciò che fa la differenza nella statura e nella Grandezza di Vita di un essere umano. 


Seguire costantemente una di esse conduce all’abisso del nulla; seguire l’altra, significa sintonizzarci sempre più profondamente verso il Cammino che ci sta conducendo verso la Luce senza fine.


La forza motrice Terrestre


La prima delle forze motrici alla base della nostra motivazione ad agire, è l’equipaggiamento base con il quale siamo stati dotati – possiamo dire così. Non dobbiamo sviluppare questa forza, nè preoccuparci della sua esistenza, perché essa ha un addestramento e una pratica consolidata di milioni di anni


La sua origine è la Natura Terrestre, animale, nell’essere umano, e può essere riassunta in un principio fondamentale:


cercare continuamente il piacere,
adesso, e solo·per·me·stess@


Esaminiamo per un momento l’operato degli esseri umani naturali: più un essere umano opera seguendo la motivazione inscritta e programmata nella sua animale Natura Terrestre, più tenderà a cercare il piacere immediato, la gratificazione immediata, in ogni cosa che fa e che cerca. 


Il piacere immediato è basato su elementi che tendono a far sentire subito al sicuro e protetto l’essere vivente che sta agendo, quindi è basato sulla sopravvivenza, sul sesso, sul cibo, e sul potere esercitato sugli altri; e in questa sua azione che cerca il piacere immediato in questi ambiti, l’esistenza e la condizione degli altri esseri umani suoi compagni, degli altri esseri viventi, è per lui totalmente invisibile e disprezzata, se non addirittura un ostacolo


Se ho mangiato/goduto io, degli altri non me ne frega niente, perchè il mio piacere immediato è stato saziato: così usano l’intelletto gli esseri umani naturali, e questo è il motivo della distruzione che miliardi di esseri che ragionano in questo modo stanno perpetrando alle spese di questo pianeta meraviglioso.


Cercare continuamente il piacere adesso, e solo·per·me·stess@ implica che qualsiasi Disciplina di lungo corso, qualsiasi addestramento volto a raggiungere l’eccellenza nei propri Talenti, vengono più o meno sistematicamente rimossi, sospesi o annullati


Per questa forza di motivazione terrestre, la Disciplina equivale a dolore e fatica, mentre andare a mangiarsi l’ennesimo quintale di carne bovina per la cinquecentomilionesima volta è sicuramente fonte di un piacere – forse – immediato e tutto per me. 


Un essere umano che vive spinto in modo predominante da questa forza di motivazione terrestre, è inadatto e incapace alla Crescita Personale, perchè non è al dominio delle sue pulsioni animali, ma è dominato dalla sua ricerca continua di un piacere immediato ed egoista. La Legge di Risonanza, declinata nella Legge del Karma, si occuperà della sua istruzione."

La forza motrice Solare


"La seconda delle forze motrici alla base della motivazione ad agire, è un equipaggiamento che ci è stato donato soltanto in potenza. Esso deve essere sviluppato, addestrato, indotto a nascere e crescere in noi, perchè il suo sviluppo è ciò che trasforma un essere umano in qualcosa di straordinariamente superiore, così come è stato concepito nei Laboratori dell’Eternità. 


La sua origine è la Natura Solare, divina, nell’essere umano, e può essere riassunta in un principio fondamentale:


cercare il significato profondo ed universale,
a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta


Quando un essere umano inizia a muovere seguendo questa Motivazione Solare che origina dal Sè Superiore in lui, il tempo della ricerca della gratificazione continua, costante ed immediata, è finito. 


Se sto cercando il significato profondo e universale, sto cercando la Verità, e la Verità si cerca in alto, non nelle pozzanghere, non nei bassifondi del vizio e delle abitudini nefaste che mi controllano come un ragazzino senza Volontà. 


La Verità si cerca in alto, perchè la Verità appartiene a Dio Infinito Benedetto. Il significato dei miei Talenti è svilupparli a piena potenza verso l’Eccellenza, e poi metterli a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta; non depauperarli dietro una costante ricerca del piacere e della gratificazione immediata, che poi si perde nei rivoli di un rimpianto senza fine, spesso nascosto soltanto a sè stessi mentre tutto il mondo vede, sa e conosce lo spreco che si è perpetrato.


La Grandezza della tua Vita dipende da quante volte sceglierai di seguire la Motivazione Solare alla fonte delle tue azioni


Un Viaggiatore Spirituale diviene tale – anche – perchè la sua motivazione ad agire si sposta dalla forza motrice terrestre – che lo fa vivere come un frammento isolato disconnesso in un piccolo universo da depredare e consumare – alla Forza Motrice Solare, che lo fa operare alla ricerca del significato più profondo e universale di ogni cosa, per poi mettere al Servizio della Vita tutta le sue scoperte e le sue realizzazioni. 


In questo passaggio, un Viaggiatore usa la sua Terra per salire verso il Cielo: perchè agendo in questo modo, è la sua Natura Solare che si risveglia all’opera, e scende nel manifestato, ad usare i Veicoli Inferiori per cercare ed operare il significato universale, non il piacere fine·a·me·stess@.


Non si tratta di smettere totalmente di provare piacere per le cose della Vita. Si tratta di smettere di essere schiavi. Schiavi di piccolezze protobarbare inutili, che nel lungo corso non producono alcun valore aggiunto, ed anzi distruggono il meglio che vive in noi. 


Noi esseri umani siamo nel mezzo, siamo tra la Terra e il Cielo; e in questo essere il Ponte, conteniamo in noi entrambe le due Nature, e dunque entrambe le forze di motivazione: quella che origina dalla Terra, e quella che scende dal Cielo. Noi dobbiamo scegliere, e in questa scelta riposa e vive il nostro Destino.


Esamina la tua Vita. Esamina in quante cose stai dando predominanza alla ricerca del piacere e della gratificazione adesso, e solo·per·me·stess@. Esamina dove invece stai cercando il significato profondo ed universale, a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta. Una forza motrice sta distruggendo la tua Vita e la tua Grandezza; l’altra la sta alimentando senza fine, con il Fuoco della Vita Superiore.


Nella maggioranza delle tue azioni, cerca il significato universale, e che la gratificazione sia il giusto premio dei tuoi sforzi, non una schiavitù di perenne postulanza. Alimenta la Motivazione Solare in ciò che fai. Non cercare solo e soltanto il piacere immediato fine·a·me·stess@. 


Perché la Grandezza della tua Vita, e quanto lontano spiritualmente ti spingerai, dipendono da quante volte sceglierai di seguire la Motivazione Solare alla fonte delle tue azioni."


Articolo di Giulio Achilli (MareNectaris)