Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Facebook Vs Cam Tv - Comparativa dopo 6 mesi

2019-06-10 10:27:16

Sono trascorsi sei mesi da quando ho iniziato a seguire i canali di comunicazione dell'Azienda Agricola Campo dei Fiori, vediamo quali differenze si sono evidenziate tra le due piattaforme.

😐 La diffidenza iniziale

Quando ho iniziato a seguire la Campo dei Fiori è stato necessario creare innanzitutto il sito internet che ospitasse l'e-commerce per poi dedicarci alla creazione dei canali social. 

Gli accordi presi ci hanno portato a puntare prevalentemente sulla pagina Facebook per consentire agli utenti di fruire del negozio presente sulla Pagina Fan linkato direttamente al sito e-commerce. 

La scelta di puntare prevalentemente su Facebook è stata forzata, infatti gli strumenti di marketing presenti sul social sono oggettivamente molto utili e funzionali, inoltre date le richieste del cliente di promuovere i prodotti la Pagina Fan è ideata proprio a questo scopo. 

Cam Tv è stata utilizzata per ospitare contenuti di maggior qualità come il social stesso suggerisce, ma la nuova piattaforma non contava ancora un numero di utenti tale da pensare che si potessero ottenere dei risultati tangibili. 

😲 All'improvviso dei Risultati Inaspettati

Nel corso dei mesi le campagne promozionali su Facebook iniziavano a dare i propri frutti, ma il numero di Follower stentava a salire.Nonostante la spesa pubblicitaria la pagina faticava a crescere, ma al contrario il nuovo Social del Talento iniziava a dare i primi riscontri. Già perché devi sapere che Cam Tv offre ai propri utenti strumenti di marketing davvero eccezionali che definirei etici. Sul Social del Sapere i Like valgono 0.01€ e permettono ai fan di sostenere con le proprie donazioni i contenuti preferiti. Ma queste donazioni hanno anche un secondo risvolto.

Sulla testata del feed di tutti gli utenti è presente la classifica dei Top Donatori. Questo elenco è visibile a tutti gli utenti e permette di visualizzare i canali che hanno donato il maggior numero di Like. Bene, con un investimento minimo rispetto ai costi delle sponsorizzate di Facebook, siamo entrati nella classifica Top Donatori passando in soli 10 giorni dai 234 Follower a più di 1500. Una crescita davvero importante e veloce, ma c'è un risvolto che forse ti è sfuggito. La grande visibilità che offre la Classifica dei Top Donatori permette di crescere in fretta, ma per poter entrare in classifica sarà necessario donare ad altri utenti sostenendo i loro articoli e progetti di valore. Puoi immaginare come reagirà un utente che riceve un supporto al suo lavoro creativo? Diventerà un tuo fan e se troverà utili i contenuti che hai condiviso ricambierà di certo il sostegno. 

🔬Trova le differenze

Facebook è decisamente ben strutturato e fornisce validi strumenti di marketing per promuovere la tua pagina.La grande quantità di utenti che lo popolano, anche se si considera che possano esserci dal 25 al 30% di account Fake, rende la piattaforma molto valida per promuovere delle campagne a pagamento, ma la superficialità dell'utente medio e soprattutto la polemica costante che imperversa su questo social secondo me influiscono sui risultati delle campagne in modo negativo.Come ben saprai gli ultimi aggiornamenti sugli algoritmi che governano le Pagine Facebook hanno abbattuto quasi del tutto il traffico organico, questo impone di dover promuovere a pagamento i tuoi contenuti per mostrarli agli utenti che già ti seguono.Cam Tv inizialmente aveva un numero di utenti ridotto, ma oggi si sono superati gli 87.000 iscritti e cresce di giorno in giorno, ma la grandissima differenza è data dall'ambiente costruttivo e propositivo.Su questo nuovo social si percepisce una corrente di pensiero positivo che pervade tutti gli utenti, questo rende molto più semplice interagire positivamente e creare nuove collaborazioni.Il fenomeno appena descritto è scatenato del fatto che più di 2900 utenti hanno deciso di entrare a far parte della Social Company diventando Founder grazie alla sottoscrizione di un abbonamento a vita.Il Founder per presupposto è portato a sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma, ma allo stesso tempo si preoccupa di tutelare ed aiutare gli altri utenti.Tutto ciò accade perché i Founders sono effettivamente parte dell'azienda.Alla sottoscrizione dell'abbonamento infatti hanno ricevuto in regalo un Founding Bonus che consente loro di percepire settimanalmente una percentuale dell'intero volume d'affari di Cam Tv.Pensa se 15 anni fa Mark Elliot Zuckerberg, Fondatore di Facebook, ti avesse offerto un'opportunità del genere?Avresti colto l'occasione oppure come tanti avresti risposto che non si può vivere di Like?Io ho preso l'occasione al volo e oggi a distanza di un anno circa la maggior parte delle mie entrate economiche arriva proprio da Cam Tv e ti potrà sembrare strano, ma con i Like ci pago la spesa, il gommista, gli aperitivi e tutto ciò di cui ho bisogno.

by Lorenzo Alberti Ferrari