African Business Tips

Psicologia & Relazioni

Il MONDO sta cambiando, che tu lo voglia o no, e Cam.Tv l’ha capito!!

2019-06-08 17:37:08

Il sistema di apprezzamento attraverso Lks è qualcosa di straordinario! Penso che anche tu te ne sia già reso conto....

Stiamo attenti a non cadere negli stessi errori

Il sistema di apprezzamento attraverso Lks è qualcosa di straordinario! Penso che anche tu te ne sia già reso conto.Dopo un decennio che ci ha portato ad interagire attraverso questo strumento, oggi possiamo dire che quello di Cam.tv è l’evoluzione “obbligata” dello stesso

Se rapportiamo il tutto su una scala più generalizzata, vediamo che il Lks che oggi diamo, hanno un valore diverso dietro di sé, a prescindere che sia 1-100 oppure 1000, ma non entrerò nel dettaglio in questo caso. 

Quello che mi interessa ora, è attirare la vostra attenzione su come i Lks vorrei NON DIVENISSERO.

Come già detto, vivendo in Africa da ormai 15 anni, l’idea comune che ahimé, la più parte della popolazione mondiale continua ad avere sul continente,  è ben diversa dalla mia e da quella di altri che, come me, hanno potuto conoscere questo immenso continente con occhi diversi da quelli dei media occidentali che ormai si sa, “trovano il tempo che trovano”, in base alla tendenza politica, all’audience che un tal programma vuole avere, ecc… ecc… , ad ogni modo, tutto tranne uno sguardo obiettivo ed equilibrato. 

L’ambiguità dell’aiuto umanitario in contesti d’emergenza e i suoi paradossi

Si potrebbe cominciare domandandosi per esempio perché si è intervenuti in Libia e non in Darfur o in Rwanda nel 1994. Ma bisognerebbe scrivere dei libri per rispondere in modo esaustivo a tali quesiti.

Ma limitiamoci a renderci conto che ogni intervento deve essere contestualizzato, parlando per esempio di cooperazione, sviluppo, emergenza, e…..  assistenzialismo.

In questi anni ho incontrato varie persone, qui vengono chiamati « expat », (altri libri da scrivere su questa terminologia ci sarebbero).

Fra loro ho visto diversi atteggiamenti più o meno accettabili, ma raramente riuniti in un’unica persona.Per esempio, chi è iperprotettivo nei confronti dei beneficiari dei progetti è spesso una persona che non reputa i beneficiari in grado di cavarsela da soli. La sua percezione di potere aumenta a mano a mano che aumenta quella di sentirsi necessario per queste “povere” persone.Il limite é sottile, ma tagliente come la lama di un rasoio.

Ricordo per esempio, (ora mi vien da ridere), di persone che recitavano per trasmettere pietà al bianco di turno, aspettando il momento opportuno per girarsi e sforzare un grande sbadiglio per farsi venire le lacrime agli occhi…. CHE PROFESSIONISTI !! 

Quale può essere l’apporto di Cam.tv ?

Dopo quasi 60 anni di fallimenti e assistenzialismo. Miliardi e miliardi di soldi messi in progetti che oggi ci rendiamo conto che non hanno risolto un bel niente.Quale può essere un’alternativa ? Investire in progetti di business sociale sostenibile che, una volta avviati dalle organizzazioni non governative, possano essere gestiti dalla popolazione locale. 

Ma guardiamo quello che ci interessa un po’ più da vicino.Piccola premessa : (per capire chi siamo)

ll livello di alfabetizzazione finanziaria in Italia è il più basso tra le economie "avanzate".

Poco più di un adulto su 3 (37%) è in grado di comprendere concetti finanziari di base come:

  • interesse
  • inflazione
  • diversificazione. 

Per capirci, valori paragonabili a Kenya e Camerun (38%), inferiori a Senegal (40%), Sudafrica (42%), Tunisia (45%) e Botswana (52%).

Fonte https://howmuch.net/articles/financial-literacy-around-the-world

Ora, grazie ad eventi di questo genere già organizzati in Africa, (vedi foto sotto), la popolazione comincia velocemente ad assimilare questi concetti, ai quali noi camers stessi siamo altrettanto interessati. 

Questo per renderci conto che la popolazione africana può essere ben vista come un’utenza attiva e con pari opportunità su cam.tv, e non come dei poveretti a cui dare qualche LKS, ricadendo in quello che potremmo battezzare la « Cripto carità » . Al contrario invece, cam.tv può essere quel ponte virtuale che aiuterà il mondo a meglio connettersi e ad auto sostenersi. 

Ma ci sono veramente delle opportunità in Africa?

Risponderò con un semplice dato statistico.Negli ultimi 5 anni Nairobi  è al 7° posto tra tutte le città del mondo per quanto riguarda la crescita degli investimenti in startup (323 milioni di dollari, +990% rispetto al 2010-12).

Calcola tu le opportunità che puoi avere a connetterti con questo mondo in super “evoluzione” . Leggi l'articolo completo.

Per chi non l'ha ancora letto

L'apporto di cam.tv:

Assistenzialismo o cooperazione? Cam.Tv puo' contribuire a un mondo di pari opportunità.