Adesso Smetto

Smettere di Fumare gestendo lo Stress

Adesso Smetto

Smettere di Fumare gestendo lo Stress

L’agopuntura per smettere di fumare

2021-05-19 14:38:17

Come utilizzare i punti dell’agopuntura per interrompere il ciclo della dipendenza dalla sigaretta.

La medicina tradizionale cinese utilizza l'agopuntura da millenni di anni, con lo scopo di trattare le persone prima che si ammalassero. Il concetto è quello di trattare le persone per rimanere sane. I medici dell'antica Cina venivano pagati affinché tu rimanessi sano. E nel caso ti fossi ammalato avrebbero dovuto curarti gratuitamente.

Cinquemila anni fa sapevano già che tutto è energia e che tutti gli organi hanno una loro energia e che ogni malattia inizia ad un livello energetico.

Le emozioni sono energia e quando non vengono processate diventano un blocco a livello dei meridiani. Grazie all'agopuntura è possibile dissolvere questi blocchi e far circolare l'energia nel nostro corpo.
Nel nostro corpo scorrono canali di energia che si chiamano meridiani e che lo attraversano in modo longitudinale. Ecco perché se hai un mal di testa, l'agopuntore potrebbe mettere degli aghi nei piedi e nelle mani. Perché i canali di energia corrono lungo tutto il corpo. 
Gli agopuntori dell'antica Cina erano pagati per comprendere i sottili cambiamenti che avvengono a livello energetico e impedire che venissero anche a livello cellulare e biochimico.
Ognuno di questi canali è collegato ad organi e tessuti ed ogni organo e tessuto è sensibile a determinate emozioni, ad esempio la rabbia ha a che fare con il fegato, la preoccupazione ha a che fare con lo stomaco, la paura con i reni.
Oggi si sa che l'agopuntura è una delle tecniche naturali e che funziona per smettere di fumare con enormi vantaggi rispetto ad altri metodi. Secondo l'agopuntura tutte le dipendenze sono dovute a squilibri energetici e le sue applicazioni servono ad equilibrare questi scompensi energetici. 
Attraverso l'utilizzo di micro aghi che vengono piazzati su punti specifici dell'orecchio, aiutano il fumatore a superare le crisi da astinenza da nicotina.

L’agopuntura e la sua evoluzione in occidente

In Occidente l'agopuntura ebbe la sua fioritura solo dal 1971, dopo che un giornalista del New York Times pubblicò un articolo sulla sua personale esperienza avuta durante un viaggio in Cina, dove dimostrava l'efficacia dell'agopuntura come trattamento per la salute e di come fosse già diffusa negli ospedali cinesi.
Il suo articolo ebbe enorme eco, tanto che nel giro di pochi anni si diffuse in tutti gli Stati Uniti. E nel 2005 l'organizzazione mondiale della sanità elenca più di 50 condizioni per le quali l'agopuntura è creduta essere efficace.
L'agopuntura vista come applicazione in punti specifici sul corpo, ebbe la sua evoluzione negli anni ottanta, quando alcuni professionisti della salute mentale trovarono il modo di applicare i principi dell'agopuntura per risolvere problemi psicologici, toccando e massaggiando punti specifici sulla superficie della pelle riproducendo gli stessi effetti benefici.
Nacquero così le tecniche Psico Energetiche e che oggi possono essere usate per risolvere in modo semplice e veloce problemi di fobie, ansie, stress cronici, abitudini distruttive e molti disturbi che colpiscono la popolazione occidentale.
Nonostante ancora oggi non sia possibile rilevare attraverso strumenti scientifici la presenza di meridiani all'interno del nostro corpo, in Cina da oltre 5000 anni si conosce e si pratica l'agopuntura, sono nate inoltre altre discipline che lavorano sulle energie sottili come lo yoga ed il Qi Gong.
L'approccio rivoluzionario di queste discipline per noi occidentali può essere ancora un campo ostile, ma come disse Schopenhauer:

  • “ogni verità passa attraverso tre fasi; in primo luogo si pensa sia ridicola, poi ci si oppone violentemente ed infine viene accettata come evidente."

Le tecniche psico energetiche per smettere di fumare

Voglio portarti a conoscenza delle tecniche dette Psico Energetiche, e che si sono dimostrate molto valide per smettere di fumare senza effetti collaterali, perché ci focalizzeremo sulle cause della dipendenza dal fumo. Andremo alla radice, togliendo l’impulso di ricominciare a fumare. E cosa più importante ci riuscirai senza fatica e senza bisogno di forza di volontà.
Lo psicologo californiano Roger Callahan e lo psichiatra australiano John Diamond riuscirono a dimostrare come andando a toccare, picchiettando o massaggiando punti specifici sulla superficie della pelle fosse possibile ottenere gli stessi benefici che si hanno con l’uso degli aghi dell'agopuntura.
Questi punti vengono chiamati punti energetici che vanno ad agire su canali energetici presenti lungo tutto il nostro corpo detti meridiani. 

Agendo su questi punti risolveremo le cause più importanti di fallimento nello smettere di fumare, che sono lo stress e il nervosismo. 

Invece di sopprimere il tuo bisogno di fumare, tratteremo le cause di questo bisogno in modo che il desiderio e il relativo comportamento spariscano da soli.
Alcuni miei clienti durante gli incontri di gruppo per smettere di fumare, hanno delle resistenze nel praticare queste tecniche, che evidentemente ritengono ridicole, ma che spinti dalla forza del gruppo e messe in pratica si rendono subito conto di quanto siano efficaci.
Per rendere ancora più forte la convinzione del gruppo, invito il più scettico a provare sul proprio corpo attraverso un test muscolare, l'efficacia di queste tecniche facendogli provare la differenza di sensazione attraverso la forza e la debolezza del muscolo.
Anche difronte all'evidenza, lo scetticismo è alto perché la nostra mente non è abituata ad associare un cambiamento fisico a seguito di leggere pressioni o massaggi sul corpo.
Anche qui ci vuole il suo tempo ma all'arrivo dei primi risultati ecco che tutto cambia, e le persone più scettiche diventano ora le più fanatiche.

Come smettere di fumare da soli tramite i punti dell’agopuntura.

Come detto in precedenza, nel nostro corpo abbiamo canali energetici detti meridiani che lo attraversano dalla testa ai piedi. Sono come delle autostrade che diramandosi dalla testa ai piedi, portano energia a tutti gli organi del corpo. 
Ogni Emozione, ogni pensiero ha un effetto immediato su questi canali energetici. Quindi quando ti senti felice, l'energia è diversa da quando hai pensieri negativi. 

Quando hai pensieri negativi o dici qualcosa che non è vero per te, immediatamente si crea un blocco nei canali in qualche punto del corpo.

È come in autostrada quando si formano degli ingorghi a seguito di un incidente con formazione di code chilometriche.
Quello che voglio fare è insegnarti ad attivare i meridiani per tenerli aperti mentre ripeti un'affermazione. Quando riequilibri i tuoi meridiani, la tua energia è più armonica e gli organi funzionano meglio. Ti senti più felice e più vitale e non meno importante il tuo corpo inizia a disintossicarsi.
L'obiettivo che voglio farti raggiungere è quello di ritornare in pace con te stesso e avere una sensazione interiore di felicità, indipendentemente da quello che avviene all'esterno. Immagina di costruire un luogo sicuro dentro di te e di poterci entrare tutte le volte che ne senti il bisogno per poterti ricaricare.
La vita a volte ci causa dolore e sofferenza. Ma come sarebbe la tua vita se in quel dolore e sofferenza hai un posto dove potersi ricaricare, ritrovare pace e rimuovere tutte le sensazioni negative di colpa, dolore o qualunque altra cosa?
Quello che vedo in tante persone che sono prigioniere della sigaretta, è che sono inconsapevoli di quello che succede al proprio corpo quando sentono il desiderio di accendersi la sigaretta, è semplice ed è un'ottima scusa quella di poter dire di essere in astinenza da nicotina, ma la realtà è che dietro stai vivendo una sensazione sgradevole e che rifiuti, e che il tuo corpo ha imparato a gestire assumendo nicotina per via orale.
Nonostante tu possa pensare che sia la nicotina la causa dei tuoi problemi, se scavi in profondità, riuscirai a renderti conto che quello che stai provando come sensazione fisica emotiva, ti spinge ad accenderti la sigaretta.
Lo stress e il nervosismo sono i principali fattori che influenzano il tuo stato decisionale e che non ti fanno vedere alcuna alternativa al fumo.

Ed è proprio su questi due aspetti che dovrai concentrarti per riuscire a liberarti definitivamente dalla sigaretta.

Il vero segreto del tuo successo è l’azione, se metti in pratica ciò che ti trasmetto otterrai i tuoi risultati e come ripeto ai miei clienti il più grosso errore è pensare che sia io a fare qualcosa per te.
Le tecniche che ti mostro e che utilizzeremo insieme sono frutto di anni di studio e pratica di miei coaching individuale e di gruppo con persone che come te hanno il desiderio di smettere di fumare godendo dei benefici che ne conseguono, e sono convinto che siano più efficaci di tutti gli altri metodi che ti vengono proposti.
Continua a seguirmi per scoprire il metodo Adesso Smetto e condividi e metti un like se ritieni utili queste informazioni per persone che come te hanno il desiderio di smettere di fumare definitivamente.