Adesso Smetto

Smettere di Fumare gestendo lo Stress

Adesso Smetto

Smettere di Fumare gestendo lo Stress

Ecco com’è possibile smettere di fumare

2021-03-21 14:57:42

Se sei un fumatore o una fumatrice accanita, rimanere senza sigarette è una condizione che ti manda in panico. Ecco come agire in modo semplice e naturale.

Falliscono quelli che aspettano che le cose accadano

Quante volte ti sei detto voglio smettere di fumare?
Quali scuse hai trovato per dare una risposta che non ti facesse sentire in colpa?

  • Sono dipendente dalla nicotina.
  • Mi manca la forza di volontà.
  • Fumo perché mi piace, in fondo è l’unica soddisfazione della mia vita.
  • Lascio passare questo periodo o queste feste e poi smetto.
  • Se smetto ho paura delle conseguenze e non voglio ingrassare.

Se sei un fumatore o una fumatrice accanita, rimanere senza sigarette è una condizione che ti manda in panico perché l’assuefazione da nicotina, è come una droga, crea nel tuo corpo una sensazione di vuoto e di insicurezza che per colmare hai bisogno di mantenere costante i suoi livelli.
Ti ritrovi così in un conflitto, una parte di te vuole smettere assolutamente, mentre l’altra parte continua a spingerti ad accenderti la sigaretta come un costante bisogno e che senza finiresti male. Ti dici che vuoi smettere definitivamente ed iniziare a pensare alla tua salute, ma la tua mente trova sempre una scusa buona per rimandare e per darti una gratifica, un sollievo momentaneo.

È davvero possibile smettere di fumare?

Se ci fosse una pillola magica o se la medicina farmaceutica avesse trovato un rimedio definitivo, non saremmo qui a parlarne. Forse hai rinunciato definitivamente ed hai abbandonato ogni speranza, allora sappi che non sei solo e lo sento spesso ripetere dalle persone che si rivolgono a me e che mi raccontano di quanto sia difficile smettere e di quei momenti della giornata in cui non ne possono fare a meno altrimenti impazzirebbero.
Altri ormai non si rendono neanche più conto di quanto fumano e in particolare modo del perché fumano e, realizzano solo guardando i pacchetti vuoti lasciati sul tavolino di quanto sia stata pesante la giornata. Non ha importanza se sei giovane, anziano, se fumi da 1 anno o da 20 anni; l’abitudine ti ha reso ormai inerme e privo di potere.
Nel corso degli anni hai infatti sviluppato un’abitudine autodistruttiva che continua imperterrita a farti fumare, nonostante tu sappia benissimo che non sia la cosa migliore per la tua salute e il benessere. Non ci provi neanche più a resistere perché sai che è un tentativo vano e che ti richiederebbe troppo sforzo e solo al pensiero ti svuoti completamente.
Eppure per molte persone non funziona in questo modo e riescono a smettere di fumare di colpo ed abbandonare il vizio e senza alcun bisogno di surrogati nicotinici o di alcuna forza di volontà. 
Da un giorno all’altro decidono semplicemente di smettere e ci riescono. Mentre per te se ci hai già provato ed hai avuto delle battute d’arresto, sarai molto probabilmente demotivato.
Hai creato inoltre, insieme all’abitudine una credenza, formando così una miscela molto potente che rendono vano ogni tuo tentativo. Infatti quando credi che sia difficile smettere e, questa credenza è radicata dentro di te, sei già bloccato in partenza ed ogni tuo pensiero al riguardo ti indica come unica sola strada quella del fallimento.
La tua mente è così focalizzata sull’insuccesso che ti impedisce di mettere in atto il cambiamento.
Il primo suggerimento che voglio darti è quello di ripensare ai tuoi fallimenti e provare a cambiarne la visione. Puoi infatti semplicemente pensare che siano solo state delle esperienze e che ti sono servite per capire di più te stesso e che cosa ti lega alla dipendenza. 
Puoi usare queste esperienze come sostegno per il tuo prossimo tentativo e potresti anche iniziare a farti delle semplici domande.

  • Quale è stato il motivo scatenante che mi ha impedito di smettere?
  • In quali situazioni mi sono sentito più in difficoltà senza fumare?
  • Di quali qualità avrei avuto bisogno per superare il momento? (ad es. Tenacia, forza di volontà, autocontrollo, ecc… ecc…)
  • Per la prossima volta di quale strumento in più avrei bisogno?

Molti fumatori si sentono dei falliti, perché hanno provato di tutto senza riuscirci, creando così un’associazione mentale che li blocca ogni volta che gli si presenta l’occasione di smettere di fumare. 
È importante capire che quello che hai fatto sono solo dei tentativi e che non andavano a risolvere il tuo problema alla radice ed è per questo che non hanno funzionato.
Non è per colpa tua ma era il metodo che non era efficace per te in quel momento. 
La cosa strana è che le situazioni che ti spingono a fumare sono le stesse di quelle che provano i non fumatori o che provavi anche tu quando non fumavi. Hai però associato questi momenti alla sigaretta come qualcosa di piacevole e di confortante e che il tuo corpo continua a chiedere incessantemente.
Riconoscere queste associazioni mentali e saper distinguere i momenti in cui sei spinto a fumare, ti possono aiutare ad interromperle per sempre.
Chissà perché ogni fumatore è convinto di essere un caso particolare rispetto agli altri. Eppure la trappola è uguale per tutti. E solo questo atteggiamento prima di iniziare una qualsiasi terapia può bloccarti e farti rinunciare. 
Il mio compito è quello di portarti alla consapevolezza del perché stai fumando e di come sia semplice, attraverso strumenti di riequilibrio emozionale, interrompere il meccanismo. 
Se però ancor prima di provare sei in quell’atteggiamento negativo avrai già perso in partenza.
Io e te sappiamo bene che ogni metodo per smettere di fumare ha i suoi effetti, funziona bene con alcune persone mentre con altre no, un certo tipo di persona preferisce i sostituti nicotinici mentre altre vogliono assolutamente soluzioni naturali e purtroppo di tutte queste solo il 10% ci riuscirà definitivamente. 
Il restante smetterà per un certo periodo per poi ritornare sulla stessa strada e con il rischio di fumare più di prima.
Non ti sto dicendo di credere alle mie parole, perché io non ho la pillola magica da presentarti. Si hai letto bene, io non ti chiedo di credermi, ti chiedo soltanto di provare a modificare il tuo modo di pensare per affrontare il tuo ostacolo in modo diverso e dire no al fumo una volta per tutte. 
Se invece sei in cerca della soluzione magica ti invito ad abbandonare questo sito, per non farti perdere tempo.
La qualità della tua vita dipende soprattutto da te e solo se sarai in grado di apportare una radicale trasformazione dentro di te allora sarai in grado di smettere per sempre. Esatto se non cambi e non impari a gestire lo stress ti ritroverai sempre al punto di partenza.

Ecco come vincere lo stress e smettere di fumare per sempre.

La maggior parte di noi non ha mai un attimo di pausa durante tutta la giornata: il lavoro, la casa, la famiglia, gli amici perfino andare in vacanza siamo riusciti a trasformarlo in uno stato di stress.
Siamo tutti coinvolti e la tecnologia come computer, smart phone, facebook che avrebbero dovuto aiutarci, ci tengono ancora più vincolati di fronte ad uno strumento che riteniamo più indispensabile del nostro stato di salute.
Ci allontaniamo sempre di più dal sentire il nostro corpo persino di notte, quando dovremmo recuperare le nostre energie, siamo impegnati a dover pensare come affrontare la prossima sfida quotidiana.
E tutto questo va ad usurare la nostra mente, il nostro corpo e le nostre emozioni. Ed è del tutto capibile quando mi dici che la sigaretta è l’unico momento in cui riesci a staccare da tutto questo tram tram.
Entrambi conosciamo perfettamente questa trappola, la sigaretta è diventata la tua ancora di salvezza, è l’unico momento dove nessuno ti può dire niente. Anche il tuo capo ufficio è obbligato a lasciarti quei cinque minuti per staccare.
La tua famiglia e i tuoi bambini sanno di non doverti disturbare almeno in quel momento e allora perché dovresti abbandonare la tua sigaretta?
Lo stress è uno stimolo fisiologico molto importante per la salvaguardia della nostra sicurezza e, se una volta ci poteva servire per scappare o affrontare una situazione pericolosa, oggi quelle situazioni si sono modificate e ti ritrovi a non poter più ne scappare o affrontare stimoli pericolosi potendo così scaricare tutta la tensione dal corpo.
Così quando sali in macchina entri in uno stato di stress, non hai modo di sfogarlo, sei costretto ad accumularlo. Quando ti trovi di fronte al tuo capo ufficio che ti fa scattare, non puoi certo aggredirlo, accumulando così altro stress. E lo stesso vale per la tua famiglia. 
Quindi la tua abilità con le quali affronti questi stimoli fanno la differenza sui tuoi livelli di tensione corporea.
Il problema è che se non sai come fare e se non prendi provvedimenti questo accumulo negli anni si può trasformare in esaurimento. Diventa indispensabile porre subito rimedio. L’ideale sarebbe poter sfogare in ogni situazione lo stato di tensione, ma sai di non poterlo fare e se non hai delle abilità di reazione verso determinati eventi che consideri negativi, lo stress va ad incrementarsi di intensità.

Il subconscio ti impedisce di smettere di fumare.

Quante volte ti sei ripetuto di non avere abbastanza forza di volontà, la tua mente conscia funziona in base a ciò che vuoi e desideri e alla tua autodisciplina. Se hai tanta forza di volontà e autodisciplina, nella vita riesci ad ottenere di più di qualsiasi altra persona che non ne ha. Ti richiede però un consumo di molta energia e di una motivazione forte e valida.
La tua parte subconscia ha un’enorme influenza sul tuo comportamento, puoi paragonarla ad un programma di software che guida l’hardware (il comportamento). Un nuovo programma, creato con la mente conscia, può sostituire il tuo vecchio programma.
Quando impari a modificare il tuo vecchio programma di software (subconscio) e lo fai lavorare per te, riuscirai a smettere di fumare senza sintomi e in modo semplice.
Il subconscio è il tuo più grosso problema, perché apportare un cambiamento come quello di abbandonare la sigaretta è molto doloroso. Cambiare un comportamento così radicato dentro di te, manda in tilt la tua parte subconscia che nel corso di tutti gli anni ha associato il fumo al piacere, al senso di controllo, di sicurezza, di superiorità e di forza nei confronti degli altri.
Chi è timido di natura, grazie alla sigaretta può riscoprire quella sicurezza in se stesso grazie al senso di controllo che il subconscio percepisce quando inizia ad inalare il fumo di sigaretta. Se la usi come comportamento di evasione, per evitare dei confronti dolorosi crei una specie di muro di fumo tra te e il problema ed in un certo senso ti permette di sfuggire dalla realtà.
Quando non riesci ad affrontare un problema, la sigaretta ti aiuta a compensare le tue debolezze, infondendoti una sensazione di calma. Io e te sappiamo bene che tutto questo è un inganno e il tuo subconscio è continuamente sottoposto a molte informazioni ingannevoli.
E questo meccanismo lo conosce perfettamente chi vuole venderti le sigarette che associa al fumo immagini che rappresentano forza, compagnia, amicizia ecc…
La pubblicità ha il potere di ipnotizzarti, di arrivare al tuo subconscio di condizionarlo e fargli credere che ciò che ti sta vendendo sia reale. Quando ti troverai in situazioni di disagio che ti fanno scattare stress o altre emozioni che non sei in grado di gestire, in automatico parte da dentro quel programma che ti dice che fumando puoi risolverla facilmente.
Sai perfettamente che smettere di fumare ti porta benefici enormi, ma il costante conflitto tra la mente conscia, che vuole smettere, e la parte subconscia, che ha paura del cambiamento e della sofferenza che ne può derivare, ti privano dell’energia necessaria per raggiungere il tuo obiettivo e ti mantengono inchiodato senza la forza di reagire.
E tu cosa ne pensi? Credi sia realmente possibile liberarsi dalla dipendenza da fumo? Hai già utilizzato qualche metodo? E come ti sei trovato? Raccontami la tua storia e condividila con chi come te è alla ricerca di metodi per smettere di fumare definitivamente, lasciando un commento nel box qui sotto.
Continua a seguirmi e metti un like per avere altre informazioni su come smettere di fumare gestendo lo stress.