Adam Ambrosini

Pianista & Music StoryTeller

Adam Ambrosini

Pianista & Music StoryTeller

Bach: Jesu, Joy of Man's Desiring, BWV 147 (Video Ufficiale)

2020-12-01 11:30:47

"Jesu, Joy of Man's Desiring, BWV 147" è una composizione di musica classica composta da Johann Sebastian Bach . . .

Jesu, Joy Of Man's Desiring, BWV 147

"Jesu, Joy of Man's Desiring, BWV 147" (in lingua italiana tradotto come "Gesù, la gioia del desiderio dell'uomo") è una composizione di musica classica composta da Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Il titolo originario in lingua tedesca è "Jesus bleibet meine freude"  ed è una celebre sezione musicale della Cantata "Herz und Mund und Tat und Leben, BWV 147" (in lingua italiana "Cuore e bocca e azione e vita") , composta nel 1723.

È in assoluto uno dei brani più conosciuti di Bach e forse anche uno dei più belli, almeno per me.

Non posso caricare qui lo spartito completo né fornire il link per scaricarlo in formato .pdf, essendo questo arrangiamento pianistico ancora protetto da diritto d'autore.


Questa trascrizione fu pubblicata nel 1926 per pianoforte solista dalla famosa pianista britannica Myra Hess (1890-1965).

In questo brano possiamo notare 2 sezioni ben definite che si ripetono più volte oltre a una terza sezione che varia.

Come in un tutta la musica di Bach anche qui è presente la polifonia, che Myra Hess marca in modo netto e chiaro nella sua trascrizione.

Oltre alle difficoltà tecnico-pianistiche di polifonia e legato, qui è molto importante l'agogica che serve a esaltare l'espressione musicale per guadagnarne in interesse.

Nella terminologia musicale l'agogica di una composizione è una qualificazione dell'espressione musicale per quanto riguarda l'accentuazione e il complesso delle leggere modificazioni apportate alle durate delle note e all'andamento, le quali possono anche lasciare ampi spazi discrezionali all'esecutore.

Credo che la composizione di Bach unita all'arrangiamento per pianoforte solista di Myra Hess rappresenti una combinazione perfetta.

Qui eseguo personalmente la mia interpretazione, sperando che possa essere di vostro gradimento, vi auguro una buona visione e un buon ascolto.


Restate sintonizzati e ci vediamo al prossimo brano!


Adam

🎹🎹🎹🎹🎹🎹🎹🎹

➤ Scarica il mio nuovo singolo in anteprima da uno degli stores qui sotto:


iTunes

Google Play Music

Amazon


➤ Oppure ascoltalo in anteprima su una di queste piattaforme, seguendomi qui:


Spotify

Apple Music

Deezer

Pandora

YouTube Music

♫ Tidal

Seguitemi sui miei ♪ Canali Ufficiali ♪ :


YOUTUBE

FACEBOOK

INSTAGRAM

TIKTOK

TWITTER

SOUNDCLOUD

by Adam Ambrosini