Accetta la Sfida!

Torna in Forma in 21 Giorni!

Accetta la Sfida!

Torna in Forma in 21 Giorni!

Cosa è la forma fisica!

2018-11-10 06:54:43

In parole povere, l'attività fisica è rappresentata da movimenti del corpo che implicano la contrazione dei muscoli. Tutte le attività che svolgiamo durante il giorno e che richiedono movimento, come camminare, sollevare pesi, fare pulizie e lavorare in giardino sono attività fisiche. In genere tutti svolgiamo qualche tipo di attività fisica ogni giorno senza nemmeno accorgercene. Ad esempio, stare in piedi ai fornelli o andare a imbucare una lettera richiedono movimenti di base.Sarebbe interessante provare a fare mentalmente un elenco di alcune attività fisiche che svolgiamo durante il giorno senza rendercene conto. Forse resteremmo sorpresi da quanto sia lungo questo elenco... o corto!

Esercizio 

L“esercizio è una forma specifica di attività fisica e viene programmato, deciso e svolto nell“intento di conseguire determinati adattamenti nel corpo, come muscoli più forti, maggiore flessibilità o una migliore funzione cardiovascolare. Ballo, nuoto, bicicletta e corsa sono esempi di esercizio fisico.  

Fai esercizio o sei semplicemente attivo?

Il confine può essere sottile e il modo migliore per capire se fai solo attività fisica o esercizio è il test della parola. • Se riesci a parlare agevolmente mentre svolgi l“attività, sei semplicemente attivo. • Se devi prendere fiato e hai difficoltà a parlare, stai facendo esercizio. I benefici che trai dall“attività che svolgi dipendono dall“intensità con cui la compi. Analizza queste quattro componenti della forma fisica e capirai perché fare esercizio è importante tanto quanto mantenersi attivi: • Resistenza cardiorespiratoria • Forza muscolare • Resistenza muscolare • Flessibilità Per quanto sia possibile avere cura di tutte queste componenti attraverso uno stile di vita attivo, un programma di esercizi può aiutarti a ottenere benefici ancora maggiori. Come iniziare una routine di esercizio fisico. Aumentare la quantità di attività fisica nella vita di tutti i giorni è un ottimo primo passo per avere un fisico più sano, armonico e pieno d“energia. Se però vuoi migliorare davvero la forma fisica, devi aggiungere al tuo programma di esercizi qualche giorno alla settimana di attività più strutturata e vigorosa. Il segreto per una vita sana e attiva è vivere giorno per giorno cercando di scegliere attività che si amano davvero. Col tempo puoi aumentare l“intensità e forse anche la durata. Ricorda che il tuo corpo è unico e comprendere le proprie esigenze di benessere (non quelle del tuo vicino) ti aiuterà a procedere nella giusta direzione verso una vita sana.