ACCADIMENTI STORICI STRANI MA VERI

ESTOTE PARATI

LA CORSA ALLO SPAZIO

2021-05-05 07:48:13

In piena guerra fredda le 2 super potenze di allora (USA-URSS) si sfidavano per la supremazia nello spazio

In piena guerra fredda iniziò la corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica che lanciò per prima un satellite nello spazio e fu la prima nazione ad avere una propria base spaziale orbitante intorno alla Terra.
Ben presto però sorse un problema perché mandando gli uomini nello spazio nel corso dei vari esperimenti fatti dagli astronauti questi avrebbero dovuto prendere degli appunti scritti ma il problema era: che penna portare nello spazio? 
Ci voleva una penna speciale e quindi che fare? Usare la penna biro o stilografica? Perché nessuna delle 2 avrebbe funzionato nello spazio e ci sarebbero stati problemi per studiare e inventare un inchiostro speciale adatto allo spazio o alle stazioni orbitanti dove non c'è la forza di gravità.
Gli Stati Uniti spesero ENORMI RISORSE spendendo circa 10 milioni di dollari ma a un certo punto si domandarono: ma i nostri nemici Russi come hanno risolto questo problema?
E gli USA scatenarono il loro servizio di spionaggio per scoprire come l'Unione Sovietica aveva risolto questo problema e rimasero malissimo quando scoprirono che i Russi avevano speso un  budget per questa ricerca corrispondente a un solo dollaro americano!! Come era possibile?!?
A quel punto gli USA diedero ordine alle proprie spie di scoprire A TUTTI I COSTI  cosa usavano i Russi per scrivere nello spazio. Era a rischio la sicurezza del Paese!!!
E rimasero veramente di stucco quando scoprirono che i Russi per scrivere nello spazio usavano una semplice MATITA in grafite, cioè una comunissima matita come quelle che si usano a scuola giusto per capirci.
L'imbarazzo fu grande per gli USA, come avevano fatto a non pensarci? E dopo aver speso milioni di dollari senza arrivare mai a una soluzione ottimale iniziarono a usare anche loro la matita...
Questa cosa creò un grande imbarazzo nei capi del progetto spaziale americano e questa "notizia" venne tenuta nascosta per un bel pò visto la ridicola figura fatta, al giorno d'oggi questo problema non c'è più visto che la tecnologia è avanzata e gli astronauti sono circondati da computer con registrazioni video/audio ecc ecc ... questo problema dello scrivere o fare annotazioni era un problema dei "primi" astronauti, quelli dagli anni '60 in poi...
A volte abbiamo le soluzioni più semplici davanti a noi e non ce ne accorgiamo!! 
S a l u t i a t u t t i ! ! ! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

CACCIA A REAZIONE PER I GIAPPONESI
Nel 1942 in piena seconda guerra mondiale i Giapponesi avrebbero potuto avere i caccia a reazione se...