Abramo Piu

RaspberryPi & PiHole - Un unico software per bloccare tutte le pubblicità della tua rete!

2019-07-10 05:17:08

Pi-hole è un software per il blocco degli annunci che lavora a livello di rete. Invece di installare gli AdBlocker su ogni dispositivo e su ogni browser, puoi installare Pi-hole una sola volta nella tua rete di casa o dell'ufficio e proteggerà tutti i dispositivi collegati ad essa.

PiHole

Pi-hole è un software per il blocco degli annunci che lavora a livello di rete. Invece di installare gli AdBlocker su ogni dispositivo e su ogni browser, puoi installare Pi-hole una sola volta nella tua rete di casa o dell'ufficio e proteggerà tutti i dispositivi collegati ad essa.

Poiché funziona diversamente da un AdBlocker basato su browser, Pi-Hole blocca anche gli annunci in luoghi non tradizionali, come giochi, smart TV e nelle app del tuo smartphone che mostrano un'infinità di pubblicità (come ad esempio YouTube, Facebook ecc...)

Installazione

L'installazione è molto semplice! Per prima cosa lancia da terminale il seguente comando: 

curl -sSL https://install.pi-hole.net | bash 


Dopo una rapida installazione di alcuni pacchetti ti si aprirà la pagina di configurazione. A questo punto puoi proseguire autonomamente con l'installazione o seguire queste indicazioni:

  • Come primo punto troverai la schermata informativa riguardante l’IP da assegnare alla tua installazione Pi-hole: fai in modo che questo sia sempre lo stesso utilizzando un IP statico o tramite reservation sul DHCP.
  • Successivamente Pi-Hole ti chiederà che DNS pubblici utilizzare per la risoluzione dei nomi dominio. Se non hai preferenze utilizza quelli di Google che sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
  • A questo punto dovrai scegliere liste di blocco vuoi cominciare a utilizzare. (seleziona e deseleziona con la barra spaziatrice, spostati su e giù con le frecce, conferma con invio). Io ti consiglio di lasciarle selezionate tutte, si possono cambiare il qualsiasi momento.
  • Ora ti verrà richiesto su quali protocolli abilitare il blocco, sceglili entrambi (IPv4 e IPv6).
  • Conferma l’indirizzo IP della tua RaspberryPI
  • Quando richiesto, conferma di voler installare l’interfaccia web amministrativa. Servirà un’ulteriore conferma successiva alla richiesta per l' installazione di lighttpd. Seleziona le impostazioni in modo che le richieste(query) vengano loggate (0 – Show everything).
  • A questo punto ti basterà attendere che l’installazione proceda autonomamente fino al termine. Ti verrà mostrata una pagina riepilogativa contenente la password di amministrazione del tuo nuovo Pi-hole(scrivila in un foglio ed al primo accesso al pannello di amministrazione cambiala).

Pannello di controllo

Puoi ora collegarti al pannello di controllo di Pi-hole attraverso un qualsiasi browser collegato alla tua rete. Ti basterà collegarti al seguente indirizzo http://IndirizzoIPRaspberry/admin (nel mio caso 192.168.0.10). Se non ci sono stati errori nell'installazione, ti troverai nella pagina principale, ora puoi fare clic sulla voce Login (nella colonna di sinistra) e inserire la password che ti è stata precedentemente fornita, potrai quindi accedere alla gestione completa e scoprire tutte le possibili personalizzazioni che puoi applicare a Pi-hole e vedere le statistiche sugli annunci bloccati.

Conclusione

A questo punto rimane solo da impostare l'indirizzo IP di Pi-hole come unico server DNS nel router. Se non sai come fare puoi trovare molte informazioni con una veloce ricerca su google o puoi aspettare il prossimo articolo su Cam.TV!! 😉 

by Abramo Piu