Web developer appassionato di elettronica, IoT e sviluppo di Bot!

Cos'è un bot?

Un bot (abbreviazione di robot) è un software che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani, prevalentemente chat ma anche siti web. Programmi di questo tipo sono diffusi in relazione a diversi servizi in rete, con scopi vari, ma in genere legati all'automazione di compiti che sarebbero troppo gravosi o costosi per gli umani.

A cosa servono e perchè usarli

Esistono vari tipi di bot, ma i più interessanti sono quelli legati alle chat, i cosiddetti ChatBot. Alcuni studi affermano che in futuro i ChatBot sostituiranno più della metà delle app che abbiamo installato sul nostro smartphone. I bot infatti non occupano spazio in memoria, riescono ad offrire le stesse funzionalità e possono guidare le persone con domande diverse verso le risposte e le soluzioni giuste. Ad oggi esistono già molte piattaforme di chat che li supportano, tra cui Messenger, Skype e Telegram. Gli ambiti in cui possono essere utilizzati sono moltissimi! Ecco alcuni esempi:

marketing, assistenza clienti, sistemi di prenotazione, domotica e sicurezza domestica, e-commerce, sistemi di pagamento ecc...

Alcuni esempi di applicazione

Assistenza clienti

Vodafone, leader in Italia nel mercato mobile, all'interno della sua app per smartphone ha integrato un ChatBot, chiamato TOBi, attraverso il quale gli utenti possono svolgere la maggior parte delle operazioni sul proprio contratto o sulla propria sim. Ad esempio in pochi secondi, con qualche semplice messaggio di testo, puoi disattivare la segreteria telefonica, attivare alcuni servizi o promozioni ecc, azzerando i tempi d'attesa per l'utente e riducendo notevolmente i costi per l'azienda.

Tracciamento spedizioni

Uno dei bot che ad oggi ho trovato più utilie ed interessante è TrackBot, un bot per telegram che ti aggiorna in tempo reale sullo stato della spedizione di un tuo ordine. Per utilizzarlo basta inserire il codice della spedizioni, scegliere il correire tra quelli suggeriti e dare un nome alla spedizioni. A questo punto il bot inizia a tener traccia del pacco e ad avvisarti ad ogni step che questo fa verso casa tua!

Crea il tuo primo ChatBot per telegram

1. OTTIENI UN TOKEN PER IL TUO BOT

Il primo passo per creare il tuo bot su telegram è ottenere un token. Farlo è semplicissimo e puoi farlo attraverso un bot 😉 Collegati al  BotFather, scrivi /NewBot e segui le istruzioni per creare il tuo bot.

COMING SOON