1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Old No.38 Stout / North Coast Brewing

2019-09-20 16:16:45

Tostata al naso, con sfumature erbacee e speziate. Molto morbida al palato e piacevole da bere. Gli aromi sono perfettamente miscelati tra loro e il corpo è vellutato. Il finale è lungo, pulito e dal sapore di cioccolato. Continua a leggere...

Paese di produzione: Stati Uniti 

Prima produzione: 1988

gradazione alcolica: 5,5%Vol.

Temperatura di servizio: 7-10°C



Come nasce

"Questa è stata la prima birra che abbiamo prodotto con il nostro fermentatore gigante", afferma il fondatore della North  Coast, Mark Ruedrich. Come molti artigiani della birra, tornando dall'Inghilterra, ha trovato che in America "non c'è nulla di decente da bere". Stanco di sentire le sue lamentele, un giorno un amico gli diede un libro sull'homebrewing, esortandolo a "fare qualcosa".


 La ricetta Old No.38 è desunta, infatti, dal libro scritto da Dave Line, uno dei pochi testi disponibili alla fine degli anni Settanta sull'homebrewing, ricco di ricette che chiedevano l'utilizzo di melassa e sciroppo di glucosio.


La Old No.38 è stata prodotta come birra artigianale, ma in seguito la ricetta è stata modificata. Come è tradizione per le stout irlandesi, l'orzo non maltato tostato conferisce un tono amaro, senza dare alla birra un sapore bruciacchiato. E' una birra light quanto a contenuto alcolico, dall'aroma intenso e dalla cremosità che lega tutti gli ingredienti in modo equilibrato. E' abbastanza semplice brassare una stout, ma è davvero difficile ottenere una stout con così tanta personalità e finezza. Il grande esperto Michael Jackson amava bere la Old No.38, che definiva "probabilmente la migliore stout americana".


Il birrificio Noath Coast si trova a Fort Bragg, nel Nord della California: il nome della birra deriva dal nome di un treno a vapore che attraversava le foreste di sequoie dell'ovest della californiano. La birra è nata come Old NO.45, ma, temendo che fosse confusa con un liquore al malto che porta un nome simile, si è pensato di cambiare scegliendo un numero meno evocativo.