Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Siamo ancora in tempo, tutti (nessuno escluso)

2020-04-02 13:44:05

Siamo tutti nella stessa barca, per questo conviene puntare su ciò che ci unisce, e non su quello che ci divide. Condivido con voi #Camers queste belle parole che oggi mi danno una marcia in più per affrontare la giornata.

Tutti, più o meno, stiamo subendo problemi seri col lavoro.

Tutti, più o meno, avremmo bisogno (e voglia) di uscire.

Tutti, più o meno, non sappiamo cosa sarà domani.


Ma come vivere tutto questo, in questo momento, è solo una decisione che dipende da noi.


E no, non intendo ascoltare altre lamentele. Essere o meno persone migliori, imparare dalla vita, è una scelta nostra. La resilienza è un’attitudine che si sviluppa, si coltiva, non la danno al supermercato coi punti.

Scegliere se essere solidali e empatici dipende soltanto da noi. Scegliere se imparare qualcosa dalla convivenza forzata, dall’accontentarsi, dal non poter fare sempre tutto quello che ci pare dipende da noi, soltanto da noi.


Da noi, generazione di viziati ed egoisti.


Pare che in casa ci resteremo ancora un po’ e quindi vi invito a riflettere: non sarebbe il caso davvero di guardarsi dentro, di passare meno tempo sui social a insultare gli altri – gente in strada, gente al super, politici, blogger e via dicendo – e più con se stessi, senza per forza leggere duemila libri, fare la gara a chi cucina di più, a chi ha più da lavorare, a chi vive nella casa più piccola, a chi ha la situazione peggiore?


Siamo ancora in tempo.


Tutte le prove difficili della vita possono renderci persone migliori: la perdita di un lavoro, la morte di qualcuno, una separazione, un tradimento, anche questo (che tutto sommato non è così male, se ci pensate, rispetto alle cose citate prima, se non ne include una).


E allora facciamolo. Diamo ragione a chi aveva detto che ne saremmo usciti migliori.

Sì, siamo ancora in tempo.


Basta scegliere.