Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Prima colazione: perché è necessario farla correttamente

2019-06-02 13:12:10

Seduti al tavolo, possibilmente con tutta la famiglia: così la giornata si apre all’insegna della salute, della linea e del benessere. Ma è importante che la prima colazione ( che secondo i nutrizionisti è il pasto fondamentale della giornata) venga consumata in maniera corretta.

I benefici di una prima colazione corretta e "lenta"

Secondo una recente ricerca effettuata dall’Osservatorio Doxa-Unionfood gli italiani dedicano non più di cinque minuti alla colazione del mattino. Troppo poco, davvero. Iniziare con calma la giornata regala invece notevoli benefici, dal punto di vista sia nutrizionale che psicologico. Vediamoli nel dettaglio. 

Nutre e ricarica

La prima colazione va considerata un pasto a tutti gli effetti perché deve consentire a tutte le funzioni del corpo, sia fisiche che mentali, di ripartire dopo il riposo della notte. Per iniziare la giornata con il giusto sprint serve un menù equilibrato e completo, che fornisca tutto ciò che serve per funzionare a pieno ritmo, carboidrati complessi ma anche proteine, una piccola dose di grassi e poi vitamine, sali minerali, antiossidanti e acqua. 

E’ un modo per tenersi in forma

Una colazione ben equilibrata sazia e permette di arrivare a pranzo senza mangiucchiare di continuo, a tutto vantaggio della linea. Rallentare i ritmi già al mattino, anche a tavola, è un ottimo sistema per riuscire a capire le motivazioni che spingono verso il cibo, e tenere a freno la fame emotiva, che è dannosa per la silhouette. 

Fa cominciare con serenità e ottimismo

I ritmi naturali dell’organismo non ammettono bruschi risvegli. In sostanza, è come se il nostro corpo fosse programmato per la lentezza al mattino. Ecco perché fare una colazione lenta consente di affrontare l’intera giornata in modo attivo e sereno. Non serve svegliarsi all’alba: basta mettere la sveglia un quarto d’ora prima per avere a disposizione quella quota di tempo che permette di partire con la giusta lentezza. Se poi a colazione di porta in tavola qualcosa di goloso, svegliarsi un po’ prima diventa molto più invitante. 

Favorisce l’intesa di coppia

La mattina è il momento migliore per un dialogo costruttivo. Alla sera si tende a fare un resoconto della giornata, spesso disturbato o interrotto più volte. Al mattino, invece, si possono condividere idee e fare programmi. In tal modo la colazione si trasforma nella strategia per essere presenti tutto il giorno nella mente dell’altro. 

Stimola il dialogo

Durante la notte l’attività mentale non si ferma: lo dimostra il fatto che spesso sogniamo. Al risveglio è importante trovare il tempo per elaborare il vissuto della notte e questo vale in particolare per i più piccoli, che faticano a distinguere realtà e fantasia. E’ importante dedicare del tempo alla famiglia proprio al mattino, e la colazione è senz’altro l’occasione migliore. Si può parlare dei sogni che si ricordano, per rafforzare la coesione familiare e aiutare, soprattutto i bambini, a metabolizzare le emozioni e le sensazioni della notte attribuendo loro il giusto valore, ma anche alleggerire l’eventuali carico di ansia in vista di una verifica scolastica.

Allontana i segni del tempo

Fare colazione con la dovuta calma può essere d’aiuto anche per mantenere giovane la pelle. In maniera indiretta, visto che rallentare i ritmi già dal mattino diminuisce il carico di stress, considerato uno dei fattori che favorisce l’invecchiamento. Ma non va trascurato il fato che, dilatando il tempo dedicato alla colazione, si possono inserire alimenti spesso tralasciati come la frutta fresca e secca, che sono ricchi di vitamine e antiossidanti come i polifenoli, preziosi per arginare i danni dei radicali liberi che invecchiano precocemente i tessuti. 

Aiuta a pianificare gli impegni

Quando non si ha tempo per riflettere e quindi pianificare il da farsi, la frustrazione è dietro l’angolo. Per sentirsi appagati occorre raggiungere i propri obiettivi, e per farlo serve innanzitutto focalizzarli per poi stabilire le strategie utili. Alla sera si è condizionati dagli eventi del giorno, quindi non si è del tutto lucidi. Al mattino, la mente è fresca e diventa più facile mettere a fuoco chi si vuole essere e programmare i passi necessari.