Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Perdere peso senza fare una dieta: i metodi alternativi

2021-01-04 15:59:57



C’è chi le prova tutte per rimettersi in forma e mantenersi in linea. Nella maggior parte dei casi si opta per una dieta o regime alimentare che, drastico o meno, aiuti a perdere il peso superfluo.

Ma la scienza rivela che esistono alcuni metodi alternativi per dimagrire senza necessariamente ricorrere ad una dieta. Certo, non bisogna aspettarsi miracoli, ma forse è il caso di conoscerli e provarli.


Pochi minuti al freddo


Esporsi alle basse temperature (tra i 17 e i 19° C) aiuta a dimagrire. Secondo alcuni ricercatori universitari olandesi, il freddo costringe l’organismo a bruciare fino al 30% di calorie in più del normale. Inoltre, uno studio americano ha scoperto che i brividi agiscono come un allenamento sportivo, e che basterebbe rabbrividire per 15 minuti per ottenere gli effetti snellenti di un’ora di attività fisica.


Chi dorme brucia


Dormire aiuta a perdere peso perché il sonno influenza l’equilibrio degli ormoni che regolano l’appetito e il senso di sazietà, riducendo i livelli di grelina a vantaggio della leptina. Secondo il britannico “International journal of obesity” e il “Journal of american medical association”, chi dorme meno di sei ore a notte accumula fino a 3 kg all’anno.


Ridere fa sempre bene


Non solo stimola il cervello a rilasciare sostanze benefiche per il corpo e la mente, ma agisce come un mini-allenamento aerobico. Ridere mette in moto fino a 15 muscoli facciali, fa lavorare gli addominali, aumenta la frequenza del battito cardiaco e il flusso sanguigno.


Il metabolismo accelera fino al 20% rispetto a quando si resta seri e, a seconda dell’intensità del riso, consente di consumare fino a 120 calorie all’ora. Secondo gli studiosi, mantenendo uno stile di vita attivo ed una dieta equilibrata, basterebbe ridere intensamente per 20 minuti al giorno per perdere circa 1 kg all’anno.


Fare sesso al posto della palestra


Una vita sessuale attiva e appagante ha molti effetti benefici sulla salute psicofisica e aiuta a mantenere il peso forma. Durante un rapporto con il partner, non solo si possono bruciare fino a 300 calorie all’ora, ma aumenta anche la produzione degli ormoni del piacere (prolattina, ossitocina, endorfine, serotonina), che riducono lo stimolo della fame e la tendenza ad accumulare adipe.


Stare in piedi


Anche stare semplicemente in piedi, anziché seduti, è utile ad aumentare il dispendio energetico del 15-20%, perché mantenere la posizione eretta comporta movimenti minimi e un’attività muscolare supplementare, che stimolano il metabolismo basale. Secondo un recente studio, stare in piedi per sei ore al giorno permetterebbe ad una persona normopeso di perdere 2,5 kg ogni anno (10 kg in quattro anni), senza sforzo e senza modificare la dieta.


Un benefico bagno caldo


I ricercatori dell’Università di Loughborough (Regno Unito) hanno dimostrato che basta un’ora di immersione in acqua a 40° C per aumentare di 1°C la temperatura interna del corpo e ottenere lo stesso dispendio di una passeggiata di circa 30 minuti (140 calorie).