Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Perchè il Verde è e sarà sempre il mio colore preferito

2021-04-11 13:52:41

Se in inverno domina spesso il grigio o il non-colore, la primavera rappresenta invece un'esplosione di verde nelle sue mille sfaccettature.

Gli effetti positivi della tonalità del verde sono numerosi e provati anche da studi scientifici. Osservare il colore verde agisce infatti sul sistema nervoso, attivando sostanze naturali che regalano calma e buonumore e riducendo gli ormoni dello stress, ossia il cortisolo e l'adrenalina, che provocano ansia e insonnia.
Aumentano le difese dell'organismo
Secondo i ricercatori dell'Università di Chicago (Usa), chi vive in zone dotate di spazi verdi ha una migliore aspettativa di vita perchè la visione costante del verde attiverebbe anche le difese naturali contro le patologie legate a stati infiammatori cronici (quindi diabete e problemi di cuore).
Altre ricerche sostengono che chi trascorre più tempo a contatto con il verde migliora le interazioni sociali e il rapporto con gli altri, nelle amicizie e sul lavoro. Anche memoria e creatività ne traggono beneficio.
Un altro studio condotto dalla Stanford University (Usa) dimostra che avere sotto gli occhi il colore verde aiuta a combattere depressione e stati ansiosi, perchè inibisce una particolare area del cervello, la cui attività eccessiva è legata a disturbi dell'umore. 
Avete qualche dubbio su quale colore scegliere come preferito ora e sempre? 

105