Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Pagati per Leggere: cercasi italiani madrelingua per un progetto di lettura

2020-06-04 13:02:11

C’è una proposta interessante per tutti coloro che amano la lettura e vorrebbero essere pagati per fare quello che più gli piace: leggere, appunto. Vi spiego meglio in cosa consiste, e se vi va candidatevi pure!

L’azienda statunitense TransPerfect, leader mondiale nel settore dei servizi alle imprese presente anche in Italia da alcuni anni, sta reclutando personale per un progetto che prevede un progetto sull’uso dell’intelligenza artificiale. I candidati prescelti per il progetto saranno pagati per leggere alcuni testi a voce alta.


La lettura presenta alcuni passaggi in italiano, altri in lingua straniera. Il lavoro potrà essere svolto comodamente da casa, scaricando il programma sul proprio smartphone. I requisiti per candidarsi non sono molto specifici: non è richiesto infatti alcun titolo di studio particolare, è solo necessaria una comprensione perfetta della lingua italiana, da madrelingua insomma. 


Potrà candidarsi anche uno straniero che vive da tempo in Italia e ha quindi maturato una comprensione e una fluidità assoluta della nostra lingua.


Ogni candidato dovrà essere in grado di seguire perfettamente le istruzioni che compaiono nel programma scaricato previa registrazione, dimostrando di possedere capacità di concentrazione, attenzione e cura dei dettagli.


Unico requisito più specifico (ma non troppo) consiste nella dimestichezza con lo smartphone, ovvero la capacità di utilizzarlo in maniera performante e disinvolta.


I candidati che parlano più lingue saranno sicuramente avvantaggiati rispetto agli altri, perché l’azienda americana sta cercando anche lettori in altre lingue (inglese, arabo, tedesco, francese, olandese, cinese, spagnolo, coreano, messicano, portoghese e altro).


Il lavoro sarà retribuito in base ad un contratto a tempo determinato, ma per ogni candidato vi è la possibilità di entrare a fare parte di un database aziendale ed essere contattati anche in futuro per altre commissioni.


Che fate, ci provate?