Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Non perdere neanche un giorno: ognuno di essi è prezioso!

2020-04-02 09:37:16

Mi sto accorgendo, in questi giorni “particolari”, di non riuscire a capire se è lunedì, giovedì o domenica. Consultandomi con altre persone, ho capito che la sensazione di vivere giorni tutti uguali e vuoti purtroppo è comune.

Mi sono fermata e mi sono detta: “Attenzione, non devi commettere questo errore. Non considerare giorni vuoti e inutili quelli che stai vivendo in questo periodo!”.

Anche questi, infatti, per quanto strani e per certi versi incomprensibili, sono giorni che ci appartengono, a cui siamo tenuti ad attribuire un valore.


Come ci sentiremo quando ripenseremo a questo periodo della nostra vita? 


Proviamo a rispondere a queste domande.


Ci sentiremo orgogliosi per aver resistito a tutto questo, oppure tristi perché non siamo stati in grado di cogliere l’opportunità di rinascita che ci è stata offerta?

Per poter valutare qualcosa bisogna osservarlo con distacco e lontananza, proiettandosi in un futuro prossimo. Proprio in quel futuro potrebbe esserci la risposta.


Potresti raccontare, ad esempio, che eri una persona che nonostante le difficoltà del momento ha cercato una via di uscita. Sei stato tenace e lungimirante e hai sfruttato ogni giorno per costruire una nuova strada da percorrere.


Potresti emozionarti pensando che, mentre il mondo cambiava, tu dedicavi i tuoi giorni allo studio di quel cambiamento per farti trovare pronto. Potresti essere l’esempio di tenacia, resistenza e resilienza che ispirerà altre persone.


Potresti donare la storia di questi giorni a chiunque voglia imparare a non commettere lo stesso sbaglio. Non perdere questi giorni preziosi, potresti fare davvero tanto in questi giorni che appartengono alla tua Vita.