Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Mandala: ecco i benefici nel realizzare o colorare il “cerchio” colorato

2019-05-23 12:35:50

Hanno forma circolare e una composizione complessa di figure geometriche colorate che si intersecano e si ripetono attorno ad un cerchio. Si chiamano “Mandala” (il cui termine significa “cerchio” in sanscrito), e sono conosciute nella cultura occidentale grazie alla tradizione tibetana.

Origini del Mandala

In Occidente i mandala sono conosciuti e diffusi grazie ai monaci buddisti tibetani, che attraverso il rito della loro creazione delimitano uno “spazio sacro” che favorisce la meditazione, la purificazione e la comunione con le forse positive del cosmo. Ogni Mandala ha un significato preciso, conosciuto soltanto dai monaci che lo realizzano consultando testi sacri. Nulla è lasciato al caso, dalle forme ai colori. I monaci, a gruppi di tre o quattro, creano il mandala servendosi di sabbie colorate, ottenute attraverso pigmenti naturali dalle formulazioni segrete. Per tracciare il disegno e colorarlo con le sabbie, si servono di cannucce coniche di diverso diametro, attraverso le quali la sabbia viene fatta scivolare negli spazi con il movimento ritmico delle mani. Il rumore delle cannucce, unite ai versi dei mantra che vengono recitati mentre si creano, favoriscono la meditazione e l’alleggerimento della mente dai pensieri negativi o ripetitivi. Per realizzare un mandala i monaci hanno a disposizione tre giorni di tempo. Alla fine del terzo giorno, il mandala viene distrutto.

Mandala da colorare

Possiamo trarre dei benefici anche semplicemente colorando i mandala che sono già disegnati e che si possono scaricare e stampare direttamente da Internet o trovare in vendita nelle librerie sotto forma di raccolte. Nel colorare il mandala si parte dal centro, dove, secondo la tradizione tibetana, convergono tutte le energie. Poi si procede verso l’esterno. Simbolicamente si parte da se stessi per poi aprirsi agli altri. Nello scegliere i colori si deve avere la più completa libertà, poiché a tale scelta sono connessi diversi aspetti della personalità di ognuno, ed anche lo stato d’animo di quel momento. Uguale libertà nella scelta degli strumenti da utilizzare: pennarelli, acquerelli, pastelli, possono dare sfumature ed effetti diversi, tutti riconducibili ad un linguaggio non verbale. Ognuno di tali elementi concorre alla creazione di un mandala unico.. E’ stato infatti osservato che, se anche cento persone colorassero lo stesso mandala, non ce ne sarebbe uno uguale all’altro. E anche la stessa persona colorerebbe il medesimo in modo diverso a seconda del momento e dello stato d’animo. 

Mandala da creare

Quando andiamo a colorare un mandala scaricato da Internet o trovato su un libro, coloriamo sempre il mandala creato da qualcun altro. Se invece si vuole fare un lavoro più profondo su se stessi e avere un maggiore beneficio, è importante vivere l’esperienza di creare un vero e proprio mandala. Oggi è possibile apprendere le tecniche di realizzazione del proprio mandala personale frequentando corsi specifici, nei quali vengono insegnate le tecniche per disegnare e armonizzare i colori, in modo da far emergere le proprie emozioni attraverso la realizzazione di un disegno unico e irripetibile. Durante questi corsi si impara anche a creare i colori utilizzando elementi naturali e a miscelarli tra loro per ottenere sfumature inedite e armoniche. Attraverso la conoscenza delle diverse tecniche si compie un lavoro su se stessi che non si limita soltanto a “scaricare lo stress”, ma attiva anche la parte artistica del cervello. Per saperne di più sui corsi, da quelli base a quelli più avanzati, per imparare a colorare e creare i propri mandala è possibile consultare il sito www.mandalatraining.it

I benefici del mandala per il corpo e per la mente

Colorare e, ancor più, creare un mandala favorisce la capacità di concentrazione e di focalizzazione sul momento presente. La mente si fissa sul foglio e sui colori, distaccandosi dai problemi e dalle preoccupazioni, attivando una sorta di meditazione. I colori vivaci e brillanti, poi, attivano i recettori del piacere, ristabilendo l’equilibrio e creando un’armonia interiore che viene proiettata nel proprio quotidiano. Si attiva l’emisfero destro del cervello, si accende la creatività e migliora la capacità di risolvere i problemi. La mente si sente più leggera, sono favorite l’intuizione e la nascita di nuove idee e progetti. Colorare un mandala allena la pazienza e aiuta a gestire la rabbia. Inoltre, scarica l’ansia e lo stress, perché focalizza l’attenzione sul progetto e canalizza le energie, anche quelle negative, nel processo creativo.