Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Lo sai che le leggende metropolitane esistono anche per il Cibo?

2019-11-21 13:51:58

Ognuno di noi può facilmente constatare che, mentre alcuni cibi vengono (ingiustamente) demonizzati, altri sono decantati (senza ragione) come grandi alleati della forma fisica. In realtà è importante fare chiarezza su alcuni “falsi miti” che circondano il cibo.

Partiamo dal presupposto che non esiste in assoluto un alimento buono o uno cattivo: tutto sta nelle dosi e nella frequenza con cui lo si consuma, e ovviamente nel nostro stile di vita in generale.


Ecco alcune comuni “leggende metropolitane” che circolano su questi specifici alimenti.


Aglio e Cipolla sono antistress: è vero! Secondo alcuni studi, consumare regolarmente aglio e cipolla contribuisce a mantenere in buona salute il cuore, e a tenere lontani i problemi di circolazione. Tutto questo grazie alla presenza di due sostanze: la quercetina (contenuta nella cipolla) e allilsolfuri (per l’aglio).


L’acqua è a zero calorie: è vero! E’ l’unico cibo ad avere questa caratteristica, in qualsiasi versione: naturale, effervescente, liscia o semplice. L’acqua fa solo bene e non ha controindicazioni (se non evitare di berla ghiacciata e troppo velocemente). L’organismo ha bisogno di acqua per mantenere efficienti gli organi e smaltire le tossine.


La frutta fa male a fine pasto: falso! In tanti ritengono che mangiare la frutta a conclusione del pranzo o della cena faccia male, ma i nutrizionisti sfatano questo falso mito (negativo). In realtà, pare che se si sceglie un frutto acidulo e non troppo zuccherino, la frutta a fine pasto non provoca gonfiore e anzi ha la capacità di stimolare naturalmente la digestione.


La carne di maiale è magra: vero! A differenza di una ventina di anni fa, oggi si può dire che la carne di maiale sia tra le carni più magre in commercio. Questo grazie alla selezione accurata di alcuni tipi di geni da parte dei ricercatori. Per il contenuto di grassi saturi e di colesterolo può essere quindi inserita senza problemi nell’alimentazione di adulti e ragazzi. Il discorso cambia, invece, se i parla di salumi.


Zucchero bianco e di canna sono uguali: vero! Chi pensa di fare una cosa giusta utilizzando lo zucchero di canna per addolcire caffè e bevande credendo che sia meno calorico di quello bianco, sbaglia di grosso. Lo zucchero bianco e quello scuro si equivalgono, come calorie e come impatto sulla glicemia. Volendo si può alternare lo zucchero bianco con il miele, in quanto quest’ultimo ha più nutrienti come sali minerali e preziosi antiossidanti.


I carboidrati a cena fanno male: vero/falso! In realtà recenti studi hanno rilevato che mangiare un piatto di pastasciutta la sera aiuta a favorire calma e relax. Quindi, se non si deve dimagrire, questa abitudine non ha alcuna controindicazione.


Le spezie sono miracolose: falso! Le spezie come peperoncino, curcuma, zenzero e cardamomo sono preziose per la digestione e per fare scorta di antiossidanti. Ovviamente, nel tempo, forniscono alcuni benefici. Per esempio, il peperoncino è ottimo per proteggere il sistema circolatorio, la curcuma è utile per le articolazioni, lo zenzero può favorire la digestione. Ma, per i piccoli dosaggi d’uso, non possono certo vantare effetti prodigiosi o miracolosi.