Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

L’albero di Natale di Ruvo di Puglia è uno dei più belli al mondo

2020-12-23 15:13:57

I vari DPCM e le restrizioni del periodo natalizio a causa del Covid-19 non hanno fermato del tutto il Natale. In tante località pugliesi anche quest’anno si è pensato ad abbellire le strade con luci e addobbi che “riscaldano” un po’ questo Natale decisamente diverso e per certi versi “sotto tono”.

Gli alberi di Natale, allestiti per lo più nelle piazze, rappresentano le tradizioni più forti che sono riuscite a sopravvivere anche in questo periodo di piena pandemia. E per fortuna, visto che sono davvero in grado di restituire alle piazze e ai paesi lo spirito e l’atmosfera natalizia che tutti vogliamo percepire, nonostante la situazione contingente.
Tra gli alberi di Natale allestiti in Puglia ve n’è uno in particolare che, per la sua bellezza, ha attirato l’attenzione di Forbes, la prestigiosa rivista americana, che lo ha inserito nella classifica dei 21 alberi natalizi più belli del mondo.
Insieme a quelli di Milano, Roma, Berlino, Sidney, Praga, New York, Washington e Londra, nella lista c’è l’albero allestito a Ruvo di Puglia (Ba), in Piazza Matteotti.
L’albero luminoso, nato dalla collaborazione tra la direzione artistica di Vittorio Palumbo e la progettazione de «La fabbrica dei lumi» di Daniele Cipriani, rientrante nel progetto “Luci e Suoni d’Artista” edizione 2020 promossa dal Comune, è alto circa 18 metri. Realizzato con frammenti di luminarie tradizionali pugliesi (quelle che illuminano le feste patronali di paese), questo albero è un mix armonico di tradizione e innovazione.
Per il paese di Ruvo questa notizia è davvero curiosa, poiché l’albero installato in piazza Matteotti compete con alberi ben più maestosi come quello di New York. Un primato che inorgoglisce la Puglia, che ancora una volta attira su di sé l’interesse della stampa estera per un albero originale che sicuramente in tanti verranno ad ammirare.
Cristiana Lenoci per www.lamia-puglia.com