Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

La felicità, questione di allenamento (lo dice la scienza)

2021-04-09 13:56:14

Pur essendo difficile (se non impossibile) definire in maniera precisa ed univoca la felicità, la scienza è convinta che ognuno di noi può essere felice. 

Il 40% della felicità è nelle nostre mani, scaturisce infatti dalle nostre azioni di ogni giorno. Nonostante i condizionamenti esterni che pur sembrano interferire sulla possibilità di essere felici, noi possiamo sempre fare qualcosa per raggiungere questo stato.


L’Università di Trento, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma ha creato un programma ad hoc, intitolato “L’arte della felicità”.


Durante il corso sono stati affrontati temi di psicologia, neuroscienze, storia del pensiero e filosofia di vita del buddhismo, con un grande spazio riservato al la pratica della meditazione, alla compilazione di un diario, e al dialogo zen.  L’idea di partenza è che la felicità sia frutto innanzi tutto di un equilibrio interiore, di un’attitudine gentile nei confronti della vita e di una prospettiva più aperta nei confronti di se stessi e del mondo.

Durante il percorso, i partecipanti sono stati sottoposti a test dai quali è emerso un progressivo miglioramento dello stato di benessere psicologico, del senso di sé e una diminuzione di ansia, stress e pensieri negativi.


Per allenarci alla felicità possiamo sfruttare tutte le opportunità alla portata delle nostre azioni per conquistarla o almeno avvicinarci ad essa il più possibile mettendo in pratica questi suggerimenti.


Coltivare relazioni solide e passare del tempo con gli amici: gli studi dimostrano che chi ha una salda rete affettiva di familiari e amici è più felice e in salute.


Dare più valore al tempo che al denaro, anche se i soldi… hanno la loro importanza: poterci procurare ciò  di cui abbiamo bisogno è fondamentale per la nostra serenità interiore. 


Apprezzare le piccole cose.


Vivere il presente.



Concentrarsi sugli aspetti positivi più che sulle difficoltà.



Vedere le sfide come occasioni per crescere.



Avere un approccio gentile alla vita e alle persone.



Fare nuove esperienze ed essere curiosi nei confronti della realtà.



Praticare la meditazione.



Fare esercizio fisico.


Guardare gli altri con compassione, non con avversione.



Accettare le circostanze invece di combatterle.


 


26  
77