Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Invitati a cena e allestisci una tavola elegante: è un atto d’amore verso se stessi

2020-04-01 09:26:32

In questi giorni difficili sei costretto a stare in casa da solo/a? Puoi approfittarne per prenderti cura di te stesso in maniera diversa da come hai fatto sino ad ora. Comincia, ad esempio, ad allestire una bella tavola anche se sei da solo o in coppia.

Nella giornata di noi tutti c’è un momento speciale, ed è quello del pasto. Possiamo prenderci cura di noi stessi sua scegliendo alimenti sani e genuini, sia quando ci sediamo a tavola per mangiare. Anche il “come” fa la differenza. L’impatto psicologico di una tavola ben apparecchiata è enorme, ma spesso sottovalutato. 


Mettere una bella tovaglia, un bel tovagliolo di stoffa, stoviglie eleganti e quel “servizio” conservato da anni nel mobile, crea un’atmosfera in grado di condizionare (positivamente) il modo in cui pensiamo a noi stessi. E’ infatti una maniera per dire: “Tu meriti il meglio”, e che “Sei tu l’ospite di riguardo”. Puoi allestire una tavola elegante e curata anche se ceni da solo/a o non hai invitati.


Le cortesie per gli ospiti, a pensarci bene, dovrebbero essere rivolte prima di tutto a se stessi. Vuol dire considerarsi meritevoli di quelle attenzioni che, solitamente, rivolgiamo soltanto agli altri. Anche se si è in coppia e lo si è da tempo, preparare una tavola diversa dal solito è un modo per rinnovare il quotidiano.


Quando ci diciamo “Tanto sono solo io”, oppure “Tanto siamo noi due”, commettiamo un errore. Questo succede perché di solito non diamo importanza alle azioni minime, pensiamo che siano solo un ponte per arrivare al nostro piccolo o grande obiettivo di oggi, di domani, della nostra vita.


Dovremmo pensare, invece, che- come sottolinea Raffaele Morelli nel suo libro “Le piccole cose che cambiano la vita”- non esistono azioni banali, tutto è importante. Quando sei concentrato nell’azione che stai facendo, ogni cosa si illumina. E’ una luce che splende in ogni azione e in ogni oggetto”.


Il Mindful Eating


Sedersi, apparecchiare con cura, mangiare lentamente sono alcuni principi consigliati anche dal “Mindful eating”, un nuovo approccio al cibo che fa leva sulla consapevolezza e la presenza mentale durante il pasto, anche allo scopo di contrastare sovrappeso e fame nervosa. E funziona! A dimostrarlo è una ricerca neozelandese, che ha preso in esame 2.500 donne tra i 40 e i 50 anni.