Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

In Cucina sì, ma con Amore: scegli di cucinare con il Cuore

2019-11-03 08:36:08

Cucinare è un gesto di grande importanza, a cui spesso non attribuiamo il valore che merita. Quando prepariamo un piatto, non stiamo semplicemente cercando di riempire lo stomaco di qualcuno, stiamo maneggiando un cibo, che tra l’altro è un dono della Natura.

Dobbiamo quindi dedicarci con consapevolezza, non solo con l’attenzione di non bruciarlo sul fuoco! Averne cura, toccarlo con le nostre mani fa sì che la nostra energia passi attraverso l’alimento per arrivare alle persone che si siederanno a tavola. Di riflesso vuol dire anche avere cura di noi e dei nostri cari. In una parola: volersi bene.


Il nostro approccio al cibo e all’alimentazione va corretto. Dovrebbe stimolare la voglia di mettersi ai fornelli, anche se la nostra società è più orientata nella direzione opposta. Ormai il fatto di cucinare per molti è diventato un peso. Ma quando si inizia e ci si sorprende della bontà di un piatto semplice, non se ne vorrà più sapere di cibi preconfezionati, che non sanno di nulla.


Cambia l’umore e lo spirito, perché si nutrirà non solo il corpo, ma anche la nostra forza vitale, le emozioni negative e i pensieri.


La Scelta del Cibo: scegliere prodotti buoni e giusti


Il cibo che mangiamo deve essere “vero” e pulito: prodotti cresciuti in una terra viva, senza veleni e diserbanti, dove sono presenti i microbi che servono a fissare l’azoto dell’aria, ad estrarre il potassio, il calcio, il magnesio e altre sostanze utili alle piante. Ma anche al nostro intestino! Il Codice europeo contro il cancro raccomanda di mangiare tutti i giorni cereali nella forma più integra, legumi in piccola quantità, verdura e frutta di stagione, semi oleaginosi, variandoli il più possibile nel menù settimanale. 


Se non abbiamo la possibilità di avere un orto nostro, ci si può approvvigionare da un contadino fidato, che utilizza rimedi naturali per debellare lumache e varie altre infestazioni. Normalmente il circuito del biologico garantisce un protocollo attraverso le certificazioni. Comunque, è buona regola chiedere sempre da dove arriva quel dato olio o farina che sia, e come vengono coltivati i prodotti.


Ogni piatto è Armonia di colori, profumi e sapori


Se il nostro piatto è colorato, diventa più bello per gli occhi. E’ come un’opera d’arte che dura pochi secondi nel momento in cui si porta a tavola. Gli alimenti vanno trattati con rispetto, come la terra che li ha prodotti. Ascolto, lentezza, rilassatezza, tranquillità. Proviamo a dedicarci ai fornelli con gioia, concentrandoci soltanto sul Cibo, che è uno degli aspetti sacri della vita. Alla fine il tempo che impiegheremo sarà minore del previsto e lo avremo vissuto con pienezza, con un ritrovato benessere per tutti.