Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Edicole votive in Puglia: piccole nicchie che raccontano storie di Arte e Fede

2020-06-08 13:43:18

A tutti sarà capitato di passeggiare per le viuzze dei borghi pugliesi e scorgere delle piccole nicchie con statue raffiguranti la Madonna oppure decorate con immagini sacre. Le edicole votive si trovano in tutta la Puglia, da Nord a Sud, poiché sono testimonianze di un passato ricco di tradizioni.

Le edicole votive, che si incontrano anche percorrendo le vie di campagna (soprattutto in prossimità di santuari o chiesette rupestri) sono espressioni di devozione nei confronti dei Santi e della Madonna. Molte di esse sono adornate di luci e fiori, e gli affreschi in genere risalgono all’Ottocento.


Se cerchiamo le origini di questi piccoli tempietti addirittura potremmo trovarne traccia nelle antiche civiltà degli Egiziani o dei Greci. I primi Cristiani eliminarono le edicole votive perchè ritenute simboli di una fede eccessivamente esteriore, ma poi le ritroviamo nel periodo medievale in tutto il Sud Italia.


Dal punto di vista etimologico, il nome “edicola votiva” deriva dal latino “aedicula”, che appunto significa tabernacolo, tempietto, piccolo santuario.


La tradizione di costruire edicole votive nelle strade dei paesi o per le vie di campagna risale all’usanza di ringraziare i Santi o la Madonna per un miracolo, un pericolo scampato o per scongiurare fenomeni naturali come alluvioni o terremoti. 


Gli abitanti di una zona del paese, o il proprietario di un’abitazione commissionavano la costruzione di un’edicola votiva anche per ricordare oppure omaggiare una persona cara che non c’era più.


In passato le edicole votive erano considerati piccoli santuari davanti ai quali fermarsi a pregare o chiedere protezione per qualcosa che si doveva realizzare. Ancora oggi, in alcuni paesi della Puglia, c’è chi, in segno di riverenza, si fa il segno della croce quando passa davanti ad una edicola votiva. Non è raro incontrare gruppi di anziane che si radunano a recitare il Rosario davanti a questi santuari in miniatura.


Oltre ad una funzione religiosa, le edicole votive svolgevano in passato anche un ruolo di orientamento per i viandanti che si trovavano a percorrere i borghi. Le antiche edicole votive sorgono spesso in corrispondenza di punti cruciali come i punti in cui bisogna fermarsi o gli incroci.


A Bari ci sono circa 250 edicole votive, ma anche nella zona del Foggiano ce ne sono moltissime. Alcune sono state decorate da artisti locali, e sono davvero molto belle, a testimonianza di come l’arte e la fede, almeno nel passato, siano state strettamente collegate tra loro.


Le edicole votive di Bari, in particolare, sono candidate alla X Edizione de “I luoghi del Cuore” promossa da FAI.


Sarà possibile votare fino al 15 dicembre 2020 cliccando su https://www.fondoambiente.it/luoghi/edicole-votive-bari?ldc