Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Due riflessioni che voglio condividere con voi: ci state?

2019-12-21 18:15:26

Come ti senti quando leggi una frase come questa: “Hai il potere di fare ogni cosa”? Ad essere sincera, a me provoca sempre un po’ di disagio.Vale lo stesso se sento dire “Non puoi fare tutto nella vita” Anche questa frase mi provoca un po' di disagio.

Questa cosa mi fa riflettere, cos’è che mi provoca quella sensazione così scomoda?

Ho scoperto cos’è e voglio condividerlo con voi.


La prima affermazione porta con sé la responsabilità. Puoi fare letteralmente tutto, allora cosa scegli? E’ una grande responsabilità perché non puoi rifiutarti, non puoi fare un passo indietro. E’ un potere da gestire, ma sopra tutto è un potere da mostrare. E’ questo che ti mette a disagio, mostrare chi sei, sostenere lo sguardo di chi ti osserva e giudica.


La seconda affermazione ti toglie la responsabilità, ma ti fa sentire inerme. Com’è possibile che non puoi fare ciò che desideri? Dopotutto viviamo in un mondo dove ogni cosa è a portata di mano. Sentire che ti viene tolta la capacità di provarci ti crea la sensazione di disagio. Questa volta vieni lasciato nel cono d’ombra.

Si può facilmente dimostrare che entrambe sono false.

Dipende dal modo in cui vivi la vita. Le tue azioni determinano se puoi avere un Potere da gestire, oppure dei limiti da non superare. Quale delle due è vera per te?