Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

“Distanza Zero”: il video che denuncia la difficile condizione dei Riders

2021-02-19 17:06:03



In tanti hanno denunciato ultimamente le condizioni di lavoro disumane cui i rider sono sottoposti, soprattutto in questo periodo di pandemia. Ben vengano, allora, documenti filmici che trattano questo tema di cui, forse, non si parla mai abbastanza.

Il minifilm “Distanza Zero” di Pier Glionna, racconta, in poco più di sette minuti, la storia di Dario, un giovane rider (ciclofattorino) per un servizio di food delivery (consegna cibo), alle prese con le difficoltà lavorative, l’incontro con la fioraia Sara e il sogno di una vita migliore. Girati tra Spinazzola e Barletta il cortometraggio e il suo backstage sono disponibili sul canale YouTube Inail Puglia dedicato alle scuole, sul sito di Immaginaria produzioni, sui canali social dell’Apulia film Commission.


Il video, realizzato dalla Direzione regionale Inail Puglia e Immaginaria produzioni, in collaborazione con Apulia film commission, verrà utilizzato per diffondere i temi della sicurezza sul lavoro in occasione di diverse iniziative previste nel corso dell’anno (Bif&st 2021, Cinzella festival) e all’interno dei progetti prevenzionali destinati agli studenti pugliesi.


E’ bene ricordare che, dal 1° Febbraio 2020, l’Inail ha esteso la tutela assicurativa ai lavoratori autonomi che svolgono attività di consegna di beni per conto altrui, in ambito urbano e con l'ausilio di velocipedi o veicoli a motore, attraverso piattaforme anche digitali.

Con il nuovo regime assicurativo ai rider che svolgono la propria attività in maniera autonoma o occasionale, in caso di infortunio o malattia professionale, seguendo gli adempimenti in materia, spettano le stesse prestazioni previste per i lavoratori dipendenti. I ciclofattorini sono assicurati per tutti gli eventi infortunistici, compresi quelli in itinere.


Lo tecnica dello storytelling (racconto di storie) questa volta è stata applicata a carattere prevenzionale, per stimolare i giovani ad una riflessione su un argomento così rilevante, attraverso uno dei linguaggi comunicativi più diretti ed efficaci: quello del cinema.

A questo link potete vedere il video: 

https://www.youtube.com/watch?v=FMiAaPhLjSs


3  
3