Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Dire la verità a se stessi per vivere meglio: il suggerimento di Rachel Hollis

2020-10-18 13:55:30

Imparare ad accettarsi è il primo passo verso la felicità. Lo testimonia Rachel Hollis, scrittrice e influencer americana titolare di un’agenzia di comunicazione.

Nel suo libro intitolato “La verità è che non ti piaci abbastanza” (pubblicato in Italia da De Agostini) che in America ha venduto circa 4 milioni di copie, analizza le piccole grandi bugie che per anni si è raccontata e che le impedivano di volersi bene, di essere più sicura di se stessa, di realizzare i propri obiettivi.

Ci sono “psicotrappole” universali che spesso ci tarpano le ali e condizionano negativamente la nostra vita. Ecco qualche esempio: convincersi di non essere abbastanza bravi/e, o di non essere abbastanza magri/ e o piacenti, o di non essere sufficientemente interessanti agli occhi degli altri.

Rachel Hollis, imprenditrice di successo, speaker motivazionale, 37 anni, 4 figli, un sito di lifestyle molto seguito, nel suo libro spiega che per lei non è stato tutto semplice. Il suicidio del fratello quando lei era adolescente, il divorzio dei genitori, un disturbo alimentare che l’ha perseguitata per molti anni. A dare la svolta è stata la decisione di “essere sincera con se stessa”. Scrive nel suo sito msrachelhollis.com: “Ho parlato di difficoltà del matrimonio (che si è rotto da poco tempo), della depressione post-partum, di quanto mi sono sentita gelosa, spaventata, arrabbiata, brutta, senza reticenze. Mi ha fatto sempre bene”.

E continua: “L’aspetto più sinistro delle menzogne che diciamo a noi stessi è che le percepiamo raramente. Ce le sentiamo ripetere da così tanto tempo che ormai sono diventate un rumore di fondo. Sono alimentate dai media, dalla famiglia, dalla società”. “La narrazione negativa ci bombarda ogni giorno, così costantemente che non ce ne accorgiamo neppure. Riconoscere le bugie è la chiave per crescere e diventare persone migliori. Se riusciamo ad identificare il fulcro delle nostre difficoltà e a capire che abbiamo il potere di sconfiggerle, allora possiamo cambiare la traiettoria della nostra vita e sperimentare la felicità”.

Che ne dite, amici #Camers, di provare a dirci la verità e di volerci un po’ più bene da subito?

Cristiana Lenoci per il sito www.iocelhofatta.com

                                                                                                                                    

1