Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cosa desiderano le donne italiane? Un viaggio tra i loro sogni e desideri

2019-05-25 13:00:19

Lauren Whitworh, famosa life coach americana, sostiene che se le donne non possono avere tutto, possono avere sicuramente quello che sta loro più a cuore. Tu cosa ne pensi?

Donne & Desideri

Il rapporto annuale Istat sul benessere degli italiani riporta un dato sul quale riflettere: sette è il voto che ciascun abitante del Bel Paese attribuisce alla propria vita. Cosa manca per arrivare ad un dieci pieno? In quei tre punti di scarto potrebbe esserci tutto ciò che le donne, ancora più degli uomini, vorrebbero in più o di diverso rispetto a quello che hanno. Desideri, segreti a volte, spesso apertamente confessati, che possono tradursi in realtà: basta crederci e (soprattutto) trovare gli aiuti giusti. 


Viaggiare 

Un recente sondaggio di Paramount Network ha individuato, tra i desideri delle donne italiane, quello di viaggiare: poco importa se si tratta di luoghi avventurosi o di viaggi di relax. La meta varia ovviamente in base alla personalità. Il 55% delle donne italiane si dichiara curioso, anche per questo ama viaggiare e conoscere posti sempre nuovi e stimolanti. 

Sentirsi sicure

Le donne italiane, inoltre, vorrebbero certamente guadagnare di più per soddisfare i loro desideri più concreti, ma soprattutto pensano alla salute e alla sicurezza propria e della famiglia. Su entrambi i fronti le donne sanno benissimo che si può fare molto, ad esempio investendo piccole somme di denaro per il futuro, mentre per la salute bisogna puntare sulla prevenzione, che può diventare un “tesoro” prezioso nel futuro. 

Vedersi più belle

Lo specchio, si sa, non mente. Con l’arrivo dell’estate i desideri delle donne italiane si concentrano su chili e centimetri, naturalmente in meno. A confermarlo è uno studio effettuato da Nutrimenti (associazione che si occupa di prevenzione, cura e conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare), condotto su 1.500 italiane. Cinque donne si 10 aspirano ad avere una pancia piatta, 3 su 10 vorrebbero glutei più sodi, mentre 2 su 10 puntano a ritrovare gambe snelle e affusolate.

Vivere green

Rispettare la salute e l’ambiente è tra i desideri delle donne italiane. Per questo, secondo le stime di Coldiretti, nell’ultimo anno si è verificato un incremento del 10,5% sugli acquisti di alimenti bio. Le donne scelgono formule green anche per la bellezza: i cosmetici bio rappresentano ormai il 10% del mercato cosmetico, e i dati sono in continua crescita. Persino per la casa le donne vogliono una pulizia “sostenibile”: nell’ultimo anno si è registrata una crescita pari all’8,8% nella vendita di detergenti che evidenziano sull’etichetta un ridotto impatto ambientale.

Avere più tempo

Cosa vorrebbero le italiane se avessero una bacchetta magica a disposizione? Le mille intervistate del sondaggio svolto da Paramount Network non hanno avuto alcuna esitazione a rispondere: vorrebbero che le giornate fossero di 36 ore e non di 24, per prendersi ben due ore in più da dedicare a se stesse. Poco importa se per leggere un bel libro o per riposare sul divano, per praticare uno sport o andare in un centro estetico. Quello che conta è riuscire a ritagliarsi, tra i mille impegni quotidiani, un momento dedicato solo al piacere. Fermarsi per una tazza di tè a casa, al bar e persino in ufficio: la bevanda preferita da 4 italiane su 10 risponde in pieno al desiderio di coccole senza tante calorie.

Dedicarsi alla casa

Secondo una recente ricerca americana il sogno di avere un robot-assistente che risolve le faccende domestiche potrebbe avverarsi nel 2030. Nel frattempo le donne hanno desideri più concreti: amano la loro casa e vogliono che sia non solo pulita, ma anche bella e accogliente, che rispecchi la personalità di chi la abita e faccia sentire a proprio agio chi la frequenta. Se per centrare questo obiettivo l’elettronica e la domotica vengono in aiuto, ben venga: le donne ringraziano!

Prendersi cura

Avere attenzioni per il marito e i figli, ma anche per le persone care, gli amici, gli animali domestici, le piante. La filosofia hyggie si basa sui concetti di casa, calore, intimità, e ha reso le popolazioni del Nord Europa tra le più felici al mondo, diventando un’ispirazione e un desiderio anche per le donne italiane. Per minimizzare lo stress di una vita condotta spesso a ritmi troppo frenetici basterebbe riscoprire il piacere delle cose semplici: preparare un dolce per la famiglia, cucinare e condividere cibi e calore con gli amici, occuparsi delle piante sul balcone. Lasciare fuori il mondo esterno e concentrarsi su se stesse e sulle persone a cui si vuole bene.