Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Coronavirus… e in città si torna a respirare

2020-03-15 09:16:23

Avete provato ad affacciarvi in questi giorni al balcone della vostra casa, e a tirare su un bel respiro a pieni polmoni? Io sì, l’ho fatto ieri sera e stamattina, e devo dire che ho provato una sensazione piacevolissima di aria leggera, tersa, pulita.

Sembra di tornare a respirare dopo giorni e giorni di apnea, oppure dopo una forte nevicata che, coprendo le strade, ha purificato l’ambiente da tutte le scorie inquinanti.


Leggo poi che a Venezia l’acqua della laguna appare di nuovo limpida come non si vedeva da tempo immemore, e che a Palermo sono stati avvistati alcuni delfini a pochi metri dalla spiaggia (cosa che non capitava da anni!).


Due segnali forti e positivi. Le strade delle nostre metropoli italiane come Milano e Roma appaiono silenziose e affascinanti, ma anche visibilmente più pulite. Sono gli effetti “collaterali” di questo Coronavirus, che ci obbliga a fermarci e a dare respiro al Pianeta che stava soffocando.


L’auspicio è che, quando ognuno di noi ritornerà alle sue attività e abitudini, la salvaguardia del Pianeta e la tutela dell’ambiente diventino due priorità nelle nostre vite. Bastano piccoli e semplici gesti quotidiani per non far svanire la bellezza delle nostre città addormentate e finalmente libere dall’inquinamento.