Blogger, redattrice web
Conosci le virtù del Baobab o “albero della vita”?
In Africa è conosciuto anche come “albero magico” o “albero della vita”, proprio perché possiede moltissime virtù. Da noi è poco noto, ma vale la pena provarlo, specie quando ci si vuole disintossicare: fra i suoi innumerevoli benefici, infatti, c’è anche una spiccata azione detossinante.
Il Baobab è amico dell'intestino
Tutte le sue parti sono un concentrato di preziose sostanze, soprattutto per l’altissimo contenuto di fibre. Quelle solubili richiamano acqua nell’intestino e, a contatto con essa, si sciolgono aiutando a ripulire l’apparato gastrointestinale.
Allontana le scorie
Il baobab è un concentrato di fibre insolubili, che si legano all’acqua e aumentano la massa fecale. Di conseguenza, riducono la concentrazione di elementi tossici. Inoltre, migliorano la peristalsi (i movimenti dell’intestino) e rendono più frequente l’evacuazione. In questo modo fanno sì che le scorie vengano eliminate più facilmente.
Combatte i radicali liberi
Il potere detox del baobab si deve anche alla sua ricchezza di vitamine e altre sostanze antiossidanti, che lo rendono un grande alleato nella lotta ai radicali liberi, molecole nocive a vari livelli.
Aiuta il fegato
Il baobab contiene una serie di elementi, come gli acidi organici e i tripertenoidi, che hanno effetti epatoprotettori. In pratica, aiutano il fegato ad eliminare le sostanze nocive che, se non smaltite correttamente, possono provocare un’intossicazione.
Come usare la polvere
Da noi è quasi impossibile reperire la pianta fresca. Si può però utilizzare la polvere, che viene venduta nei negozi bio e in erboristeria. Si consiglia di sciogliere cinque grammi in un bicchiere d’acqua e bere mezz’ora prima dei tre pasti principali. In questo modo, quando ci si siederà a tavola, le fibre del baobab si saranno già gonfiate e aiuteranno non solo il processo di digestione e depurazione, ma anche a mangiare meno e meglio, grazie al senso di sazietà. In alternativa, la polvere può essere aggiunta a succhi di frutta, latte, tè freddo, yogurt, frullati.